Con Hollywood Ending si conclude la seconda stagione di Agent Carter; lo scontro finale ha riportato la pace tra i protagonisti, ma la scena finale dell’episodio riapre un mistero che ci eravamo lasciati alle spalle e suggerisce ulteriori sviluppi…

 

Ecco la domanda da 64 dollari.

 

Sousa risponde in modo ironico alle richieste di Peggy e Wilkes, riferendosi a una misteriosa “domanda da 64 dollari”. È un riferimento al popolare quiz radiofonico degli anni ’40 Take It or Leave It, nel quale i concorrenti dovevano rispondere a una serie di domande legate a un montepremi sempre più alto, fino all’ultima domanda che valeva 64 dollari. È diventato un modo di dire utilizzato quando una persona è alle prese con un quesito particolarmente importante.

 

Be’, comporterebbe la distruzione della sua auto volante, se non le spiace.

 

L’auto volante grazie al quale Jarvis riesce a distruggere la crepa extradimensionale è un modello perfezionato del prototipo che Howard Stark aveva presentato alla Stark Expo in Captain America – Il Primo Vendicatore. Dopo il sacrificio di questo episodio, è legittimo pensare che Howard lavorerà su altri modelli, tra i quali ci sarà anche Lola, tanto cara a Phil Coulson.

 

Ho un sacco di terra a Malibu. Al momento è inutilizzata.

 

Nel finale dell’episodio Howard Stark dichiara che presto aprirà una nuova struttura a Malibu, dove Wilkes andrà a lavorare; molto probabilmente in questo luogo sorgerà anche la nuova abitazione della famiglia Stark, dove crescerà il piccolo Tony.

 

Ok, mi stanno sbattendo fuori. Devo andare.

 

Jack Thompson, mentre fa le valigie per tornare a New York, viene interrotto da una misteriosa figura che bussa alla sua porta e gli spara, lasciandolo al suolo apparentemente privo di vita. È un cliffhanger sorprendente in grado di sconvolgere quello che fino a pochi secondi prima sembrava un perfetto finale, considerando anche gli scarsi ascolti di Agent Carter a causa dei quali è improbabile un rinnovo per una terza stagione. Chi è l’uomo che ha sparato a Jack Thompson? E perché sembra così interessato ai dati top-secret sul passato di Peggy, che ci era stato fatto credere fossero completamente inventati?

Speriamo di poterlo scoprire, un giorno…