La raccolta The Complete Peanuts sta ristampando ormai da diversi anni tutte le strisce di Charlie Brown e compagni realizzate da Charles Schulz nel corso della sua carriera. La collana ha avuto prefazioni scritte da celebrità del calibro di Whoopi Goldberg, Patton Oswalt e Alec Baldwin, ma le pagine introduttive del 25° volume ospiteranno una figura decisamente sorprendente: il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

 

Come milioni di Americani, sono cresciuto assieme ai Peanuts. Ma non sono mai diventato troppo grande per rileggerli. Per decenni, i Peanuts sono stati la nostra coperta di sicurezza. Questo è ciò che rende i Peanuts un tesoro americano.

 

Questo è un breve estratto del testo che aprirà il penultimo volume della collana, in uscita a maggio, dove saranno pubblicate le ultime strisce della serie, uscite sui quotidiani tra il 1999 e il 2000; saranno inoltre presenti alcune vignette di Li’l Folks, il fumetto che Schulz ha disegnato dal 1947 al 1950, che anticipa lo stile e le tematiche dei Peanuts.

A ottobre la ristampa si chiuderà col volume 26, contenente storie e disegni realizzati dall’autore in contesti diversi dalla striscia giornaliera.

 

Peanuts 25

 

 

Fonte: Comic Book Resources