A partire dal lontano 1977, quando l’adattamento a fumetti dello Star Wars originale, firmato da Roy Thomas e Howard Chaykin uscì ancor prima che il film giungesse nelle sale, ogni capitolo della saga cinematografica è sempre stato accompagnato da un adattamento a fumetti. La tradizione sembrava essersi interrotta con Episodio VII: Il Risveglio della Forza ha invaso i cinema di tutto il mondo in questo inverno, ma stavolta il consueto adattamento non si era presentato all’appuntamento, almeno non in contemporanea. Ma a conti fatti si trattava solo di una strategia commerciale, probabilmente mirata a proteggere meglio la segretezza relativa alla trama del film: a giochi fatti e consolidato il successo di Episodio VII al cinema, il tassello mancante giunge a completare la serie: è di queste ore l’annuncio che l’adattamento a fumetti di Star Wars: The Force Awakens sarà pubblicato a partire da giugno, in cinque numeri mensili firmati da Chuck Wendig e Luke Ross.

Star Wars - The Force Awakens - sketch 2

Wendig, che curerà i testi, è tra le altre cose una delle figure chiave arruolate da Disney e Lucasfilm per il revival di Star Wars, avendo firmato i testi di varie pubblicazioni del ciclo Journey to the Force Awakens per coprire il divario temporale tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza.

Più che naturale quindi che fosse chiamato a porre la sua firma sull’adattamento ufficiale del film. Non ci è ancora dato di vedere alcuna tavola o copertina in anteprima di questo progetto, ma Ross ha diffuso alcuni dei suoi bozzetti di studio dei personaggi principali.

A completare la squadra giunge Esad Ribic, uno degli artisti di punta della Marvel, che firmerà le copertine degli albi dopo essersi occupato della saga Marvelita dell’anno appena conclusosi: Secret Wars.

Comprensibilmente entusiasta il commento dell’editor Jordan D. White:

 

Il Risveglio della Forza ci ha travolti fin dalla prima volta che l’abbiamo visto e non vedevamo l’ora di poter iniziare a giocare con questi nuovi, straordinari personaggi. Ora potremo portarli tutti sulle pagine dei nostri fumetti nell’ adattamento di una pellicola che abbiamo davvero adorato! Siamo tutti dei fan, prima di ogni altra cosa, quindi daremo vita a queste pagine con il massimo della passione!

 

 

 

Fonte: CBR