Siamo giunti all’ultimo appuntamento con le anteprime per il 2016 di Sergio Bonelli Editore: tocca a Martin Mystère chiudere in bellezza la rassegna e quale miglior guida alle primizie di quest’anno, se non Alfredo Castelli, il creatore del personaggio? Veniamo subito alla novità più ghiotta, Martin Mystère – Le nuove avventure a colori (qui sotto potete ammirare uno studio per la grafica di copertina).

 

Martin Mystère – Le nuove avventure a coloriOrmai la cosa è nota: nel 2016, il buon Vecchio Zio Marty raddoppia. In chiusura dell’anno arriverà infatti “Martin Mystère – Le nuove avventure a colori”, il primo numero di qualcosa che sta tra un remake, un prequel e un reboot.

Ci siamo ripromessi di non dare altre indicazioni fino al momento dell’uscita e manteniamo; possiamo però dirvi che tornano i “Mysteri italiani” rivisti in un’ottica aggiornata.

Vogliamo rovinarci, aggiungiamo (nella gallery in apertura) qualche tavola e uno dei molti schizzi preparatori della grafica di copertina, anche perché non sarà quasi certamente quella che vedete.

 

Grande riservatezza aleggia ancora attorno alla seconda sorpresa della stagione, che esordirà tra agosto e settembre, prima della collana inedita in policromia di cui abbiamo appena parlato.

Per ciò che riguarda la testata regolare, dopo Quetzalcoatl di Sergio Badino e Giovanni Romanini (Martin Mystère n. 343, uscito lo scorso 11 febbraio), andiamo a curiosare nei futuri brossurati; vi ricordiamo che, in alcuni casi, quello indicato potrebbe rivelarsi solo il titolo di lavorazione.

Ad aprile irromperà sulla scena il protagonista del celeberrimo romanzo di Rudolf Erich Raspe, Il Barone di Munchausen. Sarà opera di Castelli ed Enrico Lotti per i disegni degli Esposito Bros. alias Nando e Denisio Esposito.

Il bimestrale di giugno, Il Nilo Giallo, di Badino e Giancarlo Alessandrini, ci porterà lungo le rive di uno dei fiumi più affascinanti di ogni epoca.

Ad agosto, in Matilda Briggs, vedremo un team creativo di mista provenienza: Andrea Artusi e Carlo Velardi ai disegni (in prestito da Nathan Never) su testi di Ivo Lombardo (in concessione da Dampyr). L’occasione sarà quella di raccontare una storia mai narrata di Sherlock Holmes.

A ottobre l’Indagatore dell’Impossibile sarà sulle tracce de L’Oro di re Mida, firmato ancora da Castelli e Lotti per le matite di Antonio Sforza.

A dicembre, infine, Andrea Voglino e un veterano come Rodolfo Torti confezioneranno un soggetto particolare: un mix di alieni e narcos incentrato sul misterioso significato di Xibalba!.

Passiamo agli altri periodici e cominciamo con lo Speciale estivo, un nuovo episodio per l’altro Martin Mystère, quello degli anni ’30, conosciuto nelle storie raccolte nel volume Martin Mystère. Fuori tempo!

 

Questa volta sarà alle prese, tra l’altro, con spie naziste e una vera invasione di super eroi che complicano la vita agli abitanti di New York.

La stagione calda vedrà anche la presenza di un altro tomo di Zona X:

 

L’iniziativa di due anni fa doveva essere un “one shot”, ma ha avuto successo e abbiamo deciso di continuarla.

 

Il settembrino Storie da Altrove, con il n. 19 riproporrà la “strana coppia” Arsenio Lupin e Sherlock Holmes in un’impresa ambientata 100 anni fa, durante la Prima Guerra Mondiale. Sarà scritta da Carlo Recagno e illustrata da Antonio Sforza.

Non è tutto: sempre entro il 2016 è previsto un un grosso saggio di Alfredo Castelli, edito da Nicola Pesce Editore, dedicato a Lupin e:

 

[…] ai vari volti (fumetti, teatro, cinema, TV e altro ancora) del famoso Ladro Gentiluomo.

 

E ora, via con le immagini. Stay with us.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore