Ecco uno appuntamenti più attesi della rassegna di anticipazioni per il 2016 di Sergio Bonelli Editore, quello con Dylan Dog. L’Indagatore dell’Incubo compie 30 anni di vita editoriale quest’anno. Molte saranno le sorprese e le iniziative in via Buonarroti 38, potete scommetterci. Andiamo a scoprirle insieme a Franco Busatta e Roberto Recchioni.

A marzo Paola Barbato torna sulla testata regolare con L’uomo dei tuoi sogni, per i disegni di Paolo Martinello. La trama, dai toni angoscianti e onirici, sarà incentrata su un misterioso personaggio al centro di un sogno condiviso. Il brossurato sarà impreziosito da una copertina molto speciale.

A proposito di cover, Fabrizio De Tommaso, l’innovativo copertinista di Morgan Lost, disegnerà la storia successiva, scritta da Alessandro Bilotta e incentrata sull’ufficio come ambiente di alienazione.

Maggio vedrà ai testi il ritorno di una colonna della serie: dopo una lunga assenza, Pasquale Ruju ci accompagnerà nell’abisso dei cosiddetti snuff movie, pellicole solitamente amatoriali che ritraggono la tortura e l’uccisione di un essere umano. Le scabrose immagini saranno opera di Paolo Armitano e Davide Furnò.

A giugno Giancarlo Marzano e Marco Nizzoli proporranno la loro personale interpretazione del mito del vampiro, mentre il mese seguente, Fabrizio Accatino e Roberto Rinaldi, metteranno il nostro protagonista di fronte alla furia del mare.

Per agosto e settembre sono previsti due albi firmati da un dream team: Gigi Simeoni, Giovanni Freghieri e Bruno Brindisi per una coppia episodi intrecciati tra loro, il primo legato agli orrori dell’infanzia e il secondo ai misteri dell’amore.

Non sarà dunque doppio (come avevamo inizialmente ipotizzato) l’attesissimo racconto celebrativo del trentennale, Mater Dolorosa (titolo di lavorazione), scritto da Roberto Recchioni e illustrato da Gigi Cavenago, che verrà ospitato su Dylan Dog 362 di ottobre. Abbiamo invece la conferma della presenza di Xabaras nel soggetto che incrocerà i destini di Morgana e Mater Morbi.

Mater Dolorosa - Disegni di Gigi Cavenago

Mater Dolorosa – Disegni di Gigi Cavenago

Per quanto riguarda il nutrito parco di collane satellite della mensile, il secondo Dylan Dog Magazine porterà in scena le angosce del matrimonio, affidate al duo Alberto Ostini Paolo Bacilieri .Ostini si riaggancerà poi alla vicenda, in coda alla pubblicazione, con un episodio breve, contrappuntato da toni di rosso; disegni di Luca Genovese.

Procede a gonfie vele l’apprezzato Dylan Dog Color Fest, che si fa addirittura in quattro, diventando trimestrale. Dopo l’imminente numero 16 di febbraio, Tre passi nel delirio, a maggio avremo Baba Yaga, costituito da un’unica storia di 96 pagine ambientata in un’Inghilterra infestata dalla strega del folclore russo. Ce la racconterà Paola Barbato per i disegni di Franco Saudelli e i colori di Oscar Celestini.

L’estate sarà all’insegna del popolare Maxi Dylan Dog – Old Boy e dell’indissolubile e inossidabile binomio Montanari & Grassani (alias Giuseppe Montanari ed Ernesto Grassani), alle prese con tre classici pre-rilancio, sceneggiati da Giovanni Di Gregorio. In autunno il volume ci offrirà un insolito approccio ai festeggiamenti di Halloween, grazie a Giovanni Eccher e Luigi Piccatto.

Ciliegina sulla torta: lo Speciale Dylan Dog dedicato sin dal n. 29 alla distopica saga del Pianeta dei Morti di Alessandro Bilotta. La guerra tra vivi e zombi questa volta sarà immortalata, come già saprete, da Giulio Camagni.

E ora, spazio alle tavole! Stick around.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore