Per quanto suoni difficile da credere, anche una leggenda vivente come Stan Lee ha dei rimpianti, e non su un aspetto secondario della sua carriera, ma proprio su ciò che lo ha reso celebre in tutto il mondo, vale a dire la creazione dei personaggi più popolari su cui è fondato l’Universo Marvel.

Nel corso di una breve intervista via mail con il sito web Vulture, Lee ha espresso rammarico per la sua poca lungimiranza affaristica.

 

Vorrei avere avuto un migliore senso degli affari e avere tentato di ottenere una proprietà almeno parziale dei personaggi che ho creato.

 

La posizione di Lee all’interno della Marvel odierna è in effetti più anomala di quanto si potrebbe credere. Riceve dalla Casa delle Idee un compenso come “figura pubblica”, ma non detiene nessun diritto di proprietà sui personaggi che ha creato e non incassa nessun compenso dai film o dalle serie TV basate sui personaggi Marvel al di là di quanto pattuito per i suoi cameo personali all’interno delle pellicole.

In passato, un contenzioso tra Lee e la Marvel aveva procurato al co-creatore dell’Universo Marvel una compensazione di 10 milioni di dollari, ma da allora le strade dell’autore e delle sue creazioni si erano separate, se non concettualmente e affettivamente, quantomeno economicamente.

 

 

Fonte: CBR