Come riportato dal sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore, tra poche ore avrà inizio su Sky Arte una serata che gli appassionati di fumetti non possono perdere. Verranno infatti mandati in onda tre interessanti documentari: Magnus – Il segno del viandante di Giovanni Eccher, Come Tex Nessuno Mai e Nessuno siamo perfetti di Giancarlo Soldi.

 

Magnus e i “doc” Bonelli su Sky Arte!

Venerdì 5 febbraio, dalle 21:10, serata dedicata ai fumetti su Sky Arte. Si comincia con “Magnus – Il segno del viandante”, diretto da Giovanni Eccher, per poi proseguire con “Come Tex Nessuno Mai” e “Nessuno siamo perfetti” di Giancarlo Soldi.

In occasione del ventennale della scomparsa del grande maestro del fumetto italiano, Sky Arte (canale 120 e 400 della piattaforma satellitare Sky) celebra la carriera di Roberto Raviola, in arte Magnus, con una prima visione televisiva del documentario “Magnus – Il segno del viandante”, vincitore del VAM International Art Movie Festival 2008, diretto da Giovanni Eccher, prodotto da TSW Films e distribuito da 4Dark.

Attraverso le testimonianze di coloro che hanno lavorato con Magnus – tra cui i disegnatori Giovanni Romanini e Sergio Tisselli, gli editori Sergio Bonelli e Luigi Bernardi, i critici e studiosi del fumetto Giulio C. Cuccolini e Franco Spiritelli – il documentario firmato da Eccher (anche sceneggiatore del nostro Nathan Never e di altri eroi bonelliani) racconta la variegata carriera artistica di questo autore, che spazia dal raffinato tratto di “Milady” alla carnalità grottesca di “Necron”, dall’erotismo sensuale di “Le 110 pillole” alla comicità caricaturale della “Compagnia della Forca”, dall’avventura esotica e futuristica de “I Briganti” al noir disincantato di “Lo Sconosciuto”.

La “Notte a Fumetti” proseguirà con la messa in onda di “Nessuno Siamo Perfetti” e di “Come Tex Nessuno Mai”, entrambi diretti da Giancarlo Soldi.

Qui di seguito, vi mostriamo il trailer di “Magnus – Il segno del viandante”.

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore