It Comics, LogoNon sappiamo se Cartoomics 2016 passerà alla storia, ma certamente la fiera meneghina ci ha già portato una notizia interessante: sarà proprio durante i tre giorni della manifestazione, infatti, che farà il suo debutto, presentandosi ai lettori, It Comics, una nuova etichetta editoriale italiana nata per iniziativa di un collettivo di fumettisti, guidato da Francesco Abrignani e Fabiano Ambu.

Il progetto è quello di portare anche da noi la cultura del fumetto creator-owned, di dar vita a un soggetto forte che sia in grado di uscire dalle pur fertili lande dell’underground. Nomi interessanti coinvolti nell’iniziativa, tra cui spicca certamente quello di Davide Barzi, e un obiettivo ambizioso: portare all’attenzione dei lettori una serie di prodotti in formato spillato americano.

Qui di seguito, riportiamo il comunicato stampa con cui It Comics si presenta al pubblico, con l’elenco degli autori e delle serie che lancerà il mese prossimo. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale della nascente etichetta.

 

A marzo 2016 esordirà It Comics, etichetta indipendente fondata e animata dagli autori stessi per proporre storie di qualità al di fuori del circuito dei tradizionali editori di fumetto.

Il progetto si ispira alla filosofia della casa editrice Image, fondata nel 1992 da Erik Larsen, Jim Lee, Todd McFarlane, Marc Silvestri, Rob Liefild, Jim Valentino e Whilce Portacio per pubblicare i propri personaggi senza i vincoli imposti dagli editori e mantenendone i diritti e il controllo.

It Comics è ideata e fondata da Francesco Abrignani (Disney) e Fabiano Ambu (Dampyr, Josif) e coinvolge 19 autori provenienti da tutti gli ambienti del fumetto, da Bonelli a Disney, dell’illustrazione e dall’animazione, esordienti o già affermati. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario dei personaggi e delle opere sviluppate.

La forza di It Comics sta nell’affrontare generi differenti, perché ogni autore sarà libero di esplorare i temi che preferisce con il suo stile personale. Troveranno così spazio fumetti horror, umoristici o di pura avventura, realizzati da professionisti liberi di raccontare quello che vogliono con il tono che preferiscono, ma sempre proponendo storie di alta qualità.

It Comics esordirà in occasione di Cartoomics 2016, il salone del fumetto di Milano (11-13 marzo) presentando il primo numero della nuova miniserie di Josif, creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu. Il gorilla cosmonauta, alla sua terza presenza come mascotte della manifestazione milanese, è già stato protagonista di un volume pubblicato da RW Lion e diventa ora il progetto apripista di It Comics con una seconda stagione delle sue avventure.

In primavera è prevista l’uscita di Valgard di Michele Carminati.

Le altre 11 serie esordiranno a Lucca Comics & Games 2016, per essere poi lanciate da un tour per fumetterie e festival che coinvolgerà i vari autori dell’etichetta. I titoli di It Comics, pubblicati in albi spillati in formato americano, saranno distribuiti nelle fumetterie da Comixrevolution e disponibili sullo shop online e nelle principali fiere di fumetto.

Tutte le serie e gli autori di It Comics

CHI È GOMEZ, di Fabio Folla

HENRY JOURNEY E GLI AVVENTURIERI DELL’IMPOSSIBILE, di Tommaso Valsecchi, Francesco Castelli e Valentina Grassini

JORGE SANCHEZ, di Davide Barzi e Luca Usai

JOSIF, di Davide Barzi e Fabiano Ambu

MALE NERO, di Ramie

PASTICCINI MARCI, di Francesco Abrignani con la collaborazione di Alex Crippa

REGAN, di Davide Barzi e Carolina Livio

SLADKIY, di Vorticerosa

SOCKMAN, di Marco Zambelli e Lorenzo Zaghi

TESTA O CROCE, di Walter Trono

THE BELIEVERS, di Andrea Pau Melis e Alberto Locatelli

VI ODIO TUTTI, di Gianfranco Florio

VALGARD, di Michele Carminati

 

It Comics, header

 

Fonte: It Comics