“Tutto ciò che era vecchio torna ad essere nuovo!” È uno slogan che potrebbe funzionare per il Nuovissimo Universo Marvel in generale, ma di sicuro si adatta alla perfezione per l’esordio di Miles Morales come tessiragnatele ufficiale nell’Universo Marvel post Secret Wars. Il team creativo formato da Brian Michael Bendis e Sara Pichelli ha imbandito per Miles un banchetto fatto di tutti i grandi temi classici ragneschi, quali le difficoltà di conciliare il mestiere di supereroe con scuola e vita di tutti i giorni, le difficoltà di proteggere un’identità segreta e i rapporti tormentati con amici e parenti, ma si è anche assicurato di riscrivere questi temi secondo metri e sensibilità odierne e inedite. In questa prima parte di una lunga intervista a Comic Book Resources, Bendis inizia a fare luce su ciò che attende Miles Morales nel Primo Universo Marvel.

 

Spider-Man #1Di una cosa eravamo certi fin dall’inizio: non avremmo fatto della storia di Miles Morales quella di un pesce fuor d’acqua, o di un ragazzo strappato al suo spazio e al suo tempo. È un’avventura. E per di più abbiamo dalla nostra un vuoto di otto mesi in cui supponiamo che sia stato in grado di elaborare la situazione e di passare oltre. Tuttavia, come vedrete leggendo il numero #1, ha perso un po’ la mano in certe cose che gli riuscivano meglio nell’Universo Ultimate. Fa più fatica a trovare un equilibrio tra la relativa normalità della sua vita da teenager e i suoi doveri come Spider-Man e come Vendicatore.

Questo è un tema vecchio quanto la storia stessa di Spider-Man, ma anche molto vicino a ciò che i teenager affrontano oggi, in un’epoca in cui sono costretti a crescere molto velocemente e a trovare un equilibrio tra cose che, in tutta onestà, non ricordo di aver dovuto affrontare quando io ero giovane, pur essendo cresciuto a mia volta in una casa con un singolo genitore e con molte responsabilità. Sembra che capitino molte più cose e che il mondo del liceo, con i suoi piccoli drammi, giri a una velocità vorticosa. Quindi esploreremo innanzitutto le conseguenze di tutto questo.

Chiarisco inoltre una cosa: tutto ciò che avete letto su Miles e sulle sue avventure è successo. Gli è accaduto tutto, e lui ricorda ogni cosa. Questa esperienza nel mondo in cui vive adesso lo renderà ben chiaro man mano che la serie andrà avanti. So bene che esiste un tipo di fumetto tradizionale incentrato sul tema “questo ragazzo una volta viveva in un altro universo, ma ora vive in questo”, ma non è il nostro caso. Miles è un ragazzo completamente sopraffatto da ciò che gli sta accadendo nel presente e deve darsi da fare!

Spider-Man #1, hip-hop variant coverQuando abbiamo discusso delle conseguenze di Secret Wars ho adorato l’idea del fatto che l’universo gli restituisse sua madre: era chiaramente una vittoria, e una vittoria per Spider-Man è una rarità. Non potresti mai fare una cosa del genere con Peter Parker. Non potresti mai restituirgli lo Zio Ben, rovineresti la sua storia. Ma nel caso della mamma di Miles, Rio, la sua morte non era parte delle sue origini. Faceva solo parte di una storia che avevamo raccontato, e non era colpa sua. Quindi potevamo riportarla indietro senza rovinare il concetto essenziale del personaggio.

Ora abbiamo una situazione interessante in cui un genitore conosce il suo segreto e l’altro no. Questo legame tra il ragazzo e suo padre viene messo alla prova ogni giorno e naturalmente sarà messo alla prova sempre di più. In Ultimate Spider-Man abbiamo affrontato spesso il tema dell’impossibilità di proteggere un’identità segreta nei tempi moderni. Ora abbiamo modo di raccontare una versione di questa storia che prima non era possibile. Le conseguenze di questa situazione saranno sorpendenti, e dirò che ci porteranno a conoscere il resto della famiglia di Miles, tra cui una nonna che è un vero e proprio uragano. Sarà la risposta di Rio a ciò che vede come un ragazzo in difficoltà: farà intervenire sua nonna. Sarà molto divertente esplorare questo personaggio e so che Sara Pichelli si è divertita molto a farlo.

Spider-Man #1, variant cover di Frank ChoLa famiglia di Miles non è l’unica cosa che è stata trasportata su Terra Prime. Abbiamo con noi anche Bombshell. La adoro come personaggio e non c’è nessuna sua controparte nell’Universo Marvel. Abbiamo discusso a lungo su chi avrebbe fatto il suo ingresso nell’Universo Marvel e in che ruolo. Vecchio Logan è arrivato perché non c’è più Logan. E ora abbiamo Bombshell, un personaggio originale dell’Universo Ultimate che piaceva molto alla gente. Sia lei che sua madre sono entrambe con noi.

Molti lettori si erano preoccupati più del destino dei personaggi secondari che dello stesso Miles. Sono emozionato all’idea che Ganke, Judge e Bombshell siano tutti giunti tra noi. E a proposito, anche altri personaggi sono riusciti a completare la “traversata” senza essere stati mostrati. Il cast completo dei comprimari di Miles non è ancora stato rivelato. Alla fine del numero #3 avrete una bella sorpresa. Non perdetevelo!

 

 

Spider-Man #1, anteprima 3

 

 

Fonte: CBR