La Casa delle Idee di aprile 2016 è ancora in pieno rilancio All-New, All-Different Marvel, ma allo stesso tempo comincia a tirare le prime somme con il secondo e ultimo mese di Avengers: Standoff e l’esordio del crossover ragnesco Spider-Women. Il tutto alla vigilia dell’esplosione di una nuova Guerra Civile dei Supereroi…

 

Marvel: le novità e le più belle copertine

 

AVENGERS: STANDOFF E LE SQUADRE

Le nostra sezione solitamente dedicata alle tante squadre dei Vendicatori è quasi del tutto occupata dagli albi che partecipano al crossover Standoff, evento orchestrato da Nick Spencer in partenza il 17 febbraio negli States con uno speciale preludio. Vengono “risparmiate” solo le collane A-Force e Ultimates, mentre le restanti uscite sono i tie-in che portano direttamente al gran finale, ossia Avengers Standoff: Assault on Pleasent Hill Omega #1, disegnato da Daniel Acuna. Segnaliamo poi che i numeri #9-10 di New Avengers sono disegnati da Marcus To e non da Gerardo Sandoval, mentre Ultimates #6, sempre di Al Ewing, sfoggia un guest artist del calibro di Christian Ward (ODY-C).

 

AVENGERS WORLD

Le serie vendicative extra-Standoff sono tutte qui: riflettori puntati sul debutto di Black Panther, attesissima iterazione del personaggio (presto protagonista di Captain America: Civil War) firmata da Ta-Nehisi Coates e Brian Stelfreeze. The Mighty Thor #6, scritto come sempre da Jason Aaron, porta invece la firma di Rafa Garres, in sostituzione a Russell Dauterman (autore della copertina).

 

RAGNOVERSO

Sono tantissime le proposte ragnesche della primavera Marvel, con svariate firme italiane per giunta: da Spider-Man di Brian Bendis e Sara Pichelli, all’ammiraglia Amazing scritta di Dan Slott e disegnata dal tornante Giuseppe Camuncoli, fino alla miniserie compendio firmata da Jose Molina e Simone Bianchi, che giunge al finale col numero #1.5.

 

SPIDER-WOMEN

Il pezzo forte del Ragnoverso di aprile è però Spider-Women, già citato crossover con protagoniste le principali donne ragno che popolano l’Universo Marvel: Silk, Spider-Woman e naturalmente Spider-Gwen. Proprio il 7° numero di quest’ultima è illustrato da Bengal, mentre Silk #7 è firmato da Tana Ford. Lo speciale Spider-Women Alpha #1 che innesca l’evento è invece opera dei tre ragno-scrittori Dennis Hopeless, Jason Latour e Robbie Thompson per i disegni dell’apprezzatissima Vanesa Del Rey.

 

MARVEL COSMIC

Il trend cosmico della Marvel, in attesa di Guardiani della Galassia vol. 2 di James Gunn, continua a proporre titoli interessanti e dagli stili più differenti. Basta ammirare le copertine firmate da artisti di primo livello come Arthur Adams, Dave Johnson, Skottie Young e Mike Allred. Segnaliamo poi che Rocket Raccoon and Groot #4 presenta i disegni di Aaron Conley, mentre la storia in appendice di Guardians of Infinity #5 è scritta da Jeff King.

 

WEIRDWORLDS

Qui si parla di miti, magia, caos… insomma il lato mistico e fantasy della Marvel. Ad aprile il Dottor Strange raddoppia con lo speciale Last Days of Magic, scritto da Jason Aaron, Gerry Duggan e James Robinson per i disegni di Mike Perkins, Danilo Beyruth e Afu Chan. La seconda parte della storia è su Doctor Strange #7, firmato dal solito grande Chris Bachalo. Scarlet Witch #5 è invece opera di Javier Pulido!

 

DEADPOOL

Sono giorni di festa per il Mercenario Chiacchierone che debutta domani nei cinema italiani con il film già campione di incassi negli States diretto da Tim Miller. I numeri #9-10 di Deadpool, in uscita ad aprile, vantano una firma nostrana, quella di Matteo Lolli (già ammirato su Occhio di Falco contro Deadpool); spazio poi al debutto di Umbelievable Gwenpool, iterazione al femminile di Wade Wilson scritta da Christopher Hastings e disegnata da Gurihiru.

 

GLI EROI URBANI

Gli eroi urbani della Marvel sono solo una manciata, per ora, ma gli concediamo ottimisticamente una sezione dedicata: a infoltire le proposte ci pensa Moon Knight, nella nuova serie scritta da Jeff Lemire e disegnata da Greg Smallwood. Come non sottolineare poi la prova del veterano Bill Sienkiewicz per la copertina di Daredevil #6?

 

IL SOTTOBOSCO MUTANTE

Ancora niente di nuovo sotto il sole: pare che al momento la Casa delle Idee non abbia intenzione di aggiungere nuovi titoli mutanti alle sue proposte. Vi presentiamo qua sotto le copertine di questa manciata di albi, arricchita da qualche variant cover, giusto per fare numero. Da segnalare la presenza di Ken Lashley su Uncanny X-Men #6, al posto di Greg Land, per l’episodio parte del crossover tematico Apocalypse Wars, mentre Marcio Takara fa tirare il fiato a David Lopez su All-New Wolverine #7.

 

INUMANI

Gli altri “diversi” dell’Universo Marvel, gli Inumani, non vanno oltre le canoniche quattro collane. Su All-New Inhumans arriva Andre Araujo al posto del nostro Stefano Caselli, che speriamo torni presto, mentre Nico Leon firma gli interni di Ms. Marvel #6. Dove sarà finito Adrian Alphona?

 

MARVEL COMICA

La divisione umoristica della Casa delle Idee propone il gran finale di Animal House, crossover tra Howard The Duck e Unbeatable Squirrel Girl, sul numero #6 della serie del papero. Nelle avventure della ragazza scoiattolo si rivede invece Swarm, classico nemico di Spider-Man, mentre Moon Girl and Devil Dinosaur giunge alla conclusione.

 

LE ALTRE SERIE ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL

Ma non abbiamo ancora terminato: al di là di tutte le sezioni che possiamo inventarci per rendere fruibili le decine di proposte Marvel, c’è un gruppo di testate che non sono iscrivibili a nessun gruppo o famiglia di testate. Stiamo parlando di collane come Totally Awesome Hulk, Contest of Champions o Red Wolf. C’è poi A Year of Marvels, curiosa serie digitale, di cui vi abbiamo parlato di recente, che presenta racconti ambientati nel mese di uscita di ogni albo.

 

UNA GALASSIA LONTANA LONTANA…

Il debutto del mese per la divisione Star Wars è Poe Dameron, la serie scritta da Charles Soule e disegnata da Phil Noto dedicata al pilota della Resistenza interpretato ne Il Risveglio della Forza da Oscar Isaac.

 

LE SERIE EXTRA-MARVEL

Dopo qualche mese in sordina, ecco un paio di nuove proposte “Marvel-non-Marvel” (ossia non ambientate nell’Universo Marvel, né nel cosmo di Star Wars). Se Miracleman di Neil Gaiman e Mark Buckingham non ci ha (quasi) mai abbandonato, è tempo di dare il bentornato a Mark Millar, che con il divino Stuart Immonen lancia Empress per la sua etichetta Millarworld. Al via anche la nuova miniserie de La Torre Nera di Stephen King: Bitter Medicine, scritta da Robin Furth e Peter David per i disegni di Jonathan Marks.

 

 

 

Fonte: CBR