Mark Waid torna a parlare della Nuovissima Wasp, di nuovo al centro dell’attenzione, dopo le prime immagini del personaggio che vi abbiamo mostrato. Lo sceneggiatore ha risposto alle domande in merito in un’intervista apparsa sul sito io9.

 

FCBD Civil War II prologo #1, anteprima 01Sia io che l’editor Marvel Tom Brevoort adoriamo il personaggio di Wasp e Janet Van Dyne, colei che ha dato agli Avengers il loro nome e che, tutti lo dimenticano, ha riconosciuto per prima Capitan America ancora congelato. Janet è sempre stata un membro importante dei Vendicatori. Che vesta o meno i panni di un’eroina, ci sarà sempre posto per lei nell’Universo Marvel. Apparirà in Uncanny Avengers ed è appena comparsa in All-New Wolverine.

Io e Tom abbiamo parlato della Nuovissima Wasp e abbiamo deciso che apparirà nel contesto narrativo degli Avengers, ma questo significa per forza che farà parte del gruppo? Per ora, non ci sono certezze nemmeno sul fatto che si rivelerà un alleata. Potrebbe essere un nemico. Del resto, il personaggio potrebbe evolversi in direzioni assolutamente imprevedibili.

Giocare con un personaggio di questo genere mette sempre un po’ paura. Sono sempre stato un suo fan e mi preoccupa il compito di far capire che questa Wasp del tutto diversa non è un modo per liberarsi di Janet e della sua eredità. Credo però che il risultato sia stato raggiunto, grazie al modo in cui abbiamo progettato la storia che la riguarda. Comunque non stiamo cercando di rimpiazzare Janet Van Dyne.

Janet, avverte Waid, non sarà particolarmente felice di questa nuova donna che veste panni simili ai suoi. Anche perché costei pare destinata ad essere strettamente connessa ad Hank Pym, storico compagno e mentore della Van Dyne, attualmente disperso nello spazio.

All-New Wasp, color concept di Alex RossLa Nuovissima Wasp ha una storia fortemente intrecciata a quella di Pym, come vedrete nell’albo in cui farà la sua comparsa in occasione del Free Comic Book Day. Presto sarà chiara almeno una parte della natura di questa connessione. La ragazza ha circa diciassette anni ed è entrata in contatto coi suoi poteri nello stesso istante in cui Hank ha lasciato la Terra, alla fine di Rage of Ultron, dopo la fusione con l’androide da lui creato.

Questa ragazza si presenta alla porta di Hank Pym, cercando di capire quale diamine sia la sua connessione con l’eroe, ma lui non c’è. L’assenza del primo Ant-Man sarà fondamentale per capire le origini di questa nuova Wasp, dotata sostanzialmente degli stessi poteri dell’originale, ma con alcune variazioni, che avranno un interessante background scientifico.

Sembra ridicolo, ma ci sono molte cose che Stan Lee e Larry Lieber non sapevano cinquant’anni fa sulle vespe. Ho fatto delle lunghe ricerche su questi insetti, per cercare qualche caratteristica interessante da poter utilizzare nelle storie. Sono anche un grande fan dei personaggi che possono alterare le proprie dimensioni e di alcune applicazioni della fisica quantistica a questo potere particolare.

La nuova Wasp, secondo quanto dice Waid, sarà molto, molto intelligente, un vero genio scientifico, e più fiduciosa in se stessa e avventata rispetto alla già carismatica Janet Van Dyne. Un personaggio che, potenzialmente, potrebbe essere il nuovo Tony Stark, ma con il pallino per la biochimica, invece che per la tecnologia.

I Vendicatori, soprattutto Visione, avranno modo di essere molto preoccupati per la comparsa della Nuovissima Wasp. La sua presenza non farà necessariamente felice qualcuno. Almeno un membro del team sarà pesantemente amareggiato dal fatto che questa ragazzina abbia usurpato il nome e l’identità di Wasp. L’identità di questo membro sarà probabilmente una sorpresa per tutti, ma anche un elemento significativo del ruolo della novellina.

Fonte: io9