Il debutto più atteso della settimana che ci aspetta in casa Marvel? Sicuramente quello di Black Widow, scritto da Mark Waid per i disegni di Chris Samnee. Ed è proprio dal nuovo impegno del team creativo che ha rivitalizzato Daredevil che partono le considerazioni di Axel Alonso, Editor-In-Chief della Casa delle Idee.

 

Black Widow #1, copertina di Chris SamneeMettere Mark, Chris e il resto del team sulla serie di Vedova Nera era una scelta istantanea. Il primo numero vi catapulterà direttamente nell’azione e in una scena di inseguimento non-stop di venti pagine, il che è una discreta dichiarazione di intenti sul modo in cui la squadra ha intenzione di approcciare la serie, Chris in particolare. Ha preso in mano decisamente lo storytelling e vuole premere sull’acceleratore più che in passato. La serie sarà una vetrina impressionante per i talenti coinvolti.

L’atmosfera e l’approccio alla Vedova Nera saranno comparabili, ma differenti rispetto a Daredevil. In quel caso, il team ha dovuto scendere fino a cogliere l’essenza del personaggio, distruggerla e poi rimetterla assieme. Sono entrati nella mente di Matt mostrandoci i suoi pensieri. Con la Vedova è più complesso, perché è una spia e tiene la guardia alzata per sopravvivere, cosa che Mark e Chris ci mostreranno. Non ci saranno viaggi nei suoi pensieri, niente sbirciatine nella sua testa. Natasha sarà un mistero per amici, nemici, lettori e forse anche per se stessa.

Ovviamente speriamo di portare Black Widow a un livello superiore di notorietà e di farne una colonna portante delle nostre serie in solitaria. Ma l’obiettivo principale è quello di raccontare una grande storia. Il nostro piano editoriale si basa solo sul principio per cui bisogna trovare il giusto autore e il giusto artista per sfruttare appieno il potenziale di un personaggio, grande o piccolo che sia. E i miei editor, negli ultimi anni, hanno fatto un lavoro incredibile in questo senso.

 

Un commento dell’Editor-In-Chief è stato riservato anche al debutto nelle fumetterie, nei giorni scorsi, di Worst X-Man Ever, la bizzarra serie mutante di Max Bemis e Michael Walsh.

 

Il progetto è stato approvato un sacco di tempo fa. La serie è già uscita in digitale e ora c’è l’edizione cartacea. Siamo convinti che si tratti di una grande storia. Gli X-Men hanno sempre basato la propria identità sulla natura del reietto, ma Max ha portato le cose agli estremi, osservando il concetto da un’angolazione inedita e terribilmente divertente.

 

Grande soddisfazione di Alonso anche per l’uscita di Karnak #2, che segue il debutto della serie scritta da Warren Ellis, avvenuto in ottobre. Il ritardo, come dovreste sapere, dipende da una serie di problemi personali del disegnatore Gerardo Zaffino, che pensava di poter lavorare nonostante le difficoltà, ma ha visto i piani crollare come un castello di carte. Roland Boschi è stato incaricato di continuare il suo lavoro sui numeri #3 e #4 e la speranza è che ora Zaffino possa riprendere le fila del discorso.

Dopo aver espresso rammarico per la firma in esclusiva con DC Comics di Tom King, che resterà sulla serie The Vision solo fino al numero #12, Alonso ha commentato la decisione della Distinta Concorrenza di lanciare l’iniziativa Rebirth e di concentrarsi su albi a 2.99 dollari con una cadenza perlopiù quindicinale.

 

Credo che ogni editore dovrebbe prendere le proprie decisioni sia sulla base di quel che è meglio per lui che sulla base di quel che è meglio per il mercato in generale. Una DC in salute è un bene per tutto l’ambiente e noi le auguriamo il meglio, ma, come ha già affermato il nostro direttore delle vendite David Gabriel, sulla base dei dati forniti da Diamond Comics, l’ultima volta che la casa editrice ha fatto una scelta del genere le vendite al pubblico sono scese del ventiquattro percento in un mese e del ventuno percento rispetto all’anno precedente. Non posso che augurarmi che non succeda di nuovo.

 

Finale di partita. Axel Alonso vi avverte tutti quanti: tenete gli occhi bene aperti durante la seconda stagione della serie TV Daredevil, perché quello che vedrete è di gran lunga il miglior Punitore in carne e ossa mai realizzato sinora.

 

 

 

Fonte: Comics Book Resources