Lo scorso marzo vi abbiamo mostrato La sciarpa hipster, copertina del settimanale americano The New Yorker disegnata da Liniers (Macanudo) per celebrare il fenomeno degli hipster. Questa settimana, in occasione del 91° anniversario della rivista, l’autore argentino ha realizzato un’altra illustrazione, questa volta incentrata su Eustace Tilley, il personaggio simbolo della testata, comparso sulla prima copertina e riutilizzato in numerose occasioni.

Sul primo numero del New Yorker, Eustace osservava una farfalla col suo monocolo, e negli anni questa struttura è stata replicata più volte, sottoponendo il personaggio a svariati esercizi di stile. Liniers ha commentato così la sua opera, intitolata Eustace Spreads Out:

 

Ero preoccupato che ormai il tormentone avesse fatto il suo tempo. Ma poi ho realizzato che il fenomeno del manspreading era troppo d’impatto per non essere utilizzato.

 

La pratica del manspreading è una moda che sta prendendo piede negli USA, per cui gli uomini si siedono in metropolitana a gambe larghe occupando più di un posto, suscitando polemiche e accuse di maleducazione.

 

Eustace Liniers

 

Fonte: The New Yorker