La notizia più importante di questi giorni? No, ragazzi, non i Pooh a Sanremo, bensì le importanti scoperte che ieri, grazie a un team internazionale di fisici in cui brilla anche la ricerca italiana, hanno confermato la possibilità di rilevare le onde gravitazionli dei buchi neri e di utilizzarle per studiare questi colossali corpi celesti ancora misteriosi per la scienza.

Le persone più adatte per spiegarvi di che si tratta? Certamente non noi, che amiamo delegare questo genere di cose a chi ne sa davvero. In questo caso, a un fumettista che conosciamo da tempo: Jorge Cham, autore di Phd Comics, una delle migliori webstrip che possiate trovare in giro, che da anni racconta la vita dei ricercatori universitari. Cham non è solo un autore di fumetti ma anche un fisico e ha deciso di spiegare a tutti noi, che abbiamo scordato le derivate e non siamo andati oltre la legge fondamentale di gravità, l’importanza e la natura della scoperta di ieri.

Qui sotto trovate il video che Cham ha caricato su Youtube, con audio in inglese e sottotitoli italiani: in coda, nella gallery, la sua versione a fumetti tradotta nella nostra lingua.

 

 

 

 

Phd Comics, onde gravitazionali 01

Phd Comics, onde gravitazionali 02

Phd Comics, onde gravitazionali 03

 

 

Fonte: Phd Comics | Repubblica