New Mutants 98Con l’imminente arrivo di Deadpool sul grande schermo era inevitabile che i mass media cercassero di approfondire l’argomento andando a interpellare quelli che sono considerati i due “padri” del personaggio, Rob Liefeld e Fabian Nicieza, che fecero esordire il Mercenario Chiacchierone nell’ormai storico New Mutants #98. E conoscendo l’indole di Liefeld, forse era altrettanto inevitabile che l’autore si lasciasse andare a qualche parola di troppo.

Nel corso di un’intervista con il New York Times, Rob si sarebbe lasciato sfuggire parole non troppo lusinghiere nei confronti di Nicieza:

Se un uomo delle pulizie avesse scritto i dialoghi di New Mutants #98, ora sarebbe lui il co-creatore, è così che funziona, bello. Deadpool non esisterebbe in nessun modo, forma o aspetto senza di me. Io scelsi Fabian, e lui vinse il biglietto della lotteria di Rob Liefeld. Sono occasioni d’oro che nessuno rinuncerebbe a sfruttare.

Parole sopra le righe che hanno procurato a Liefeld il biasimo di alcuni colleghi dello scenario fumettistico attuale come Dan Slott e Kurt Busiek. Ma la vicenda ha anche un rovescio della medaglia. Costretto a intervenire a causa del vespaio suscitato, lo stesso Liefeld ha corretto il tiro con una dichiarazione di altro tenore:

Sono fiero del lavoro che abbiamo fatto insieme, Fabian e io. Mi sono definito un biglietto della lotteria. È vero. Ho detto di essere un’opportunità da sfruttare. Lo ero. Ma sono una persona soddisfatta e i tentativi di farmi apparire amareggiato o rancoroso sono solo st****ate.

A chiudere la questione giunge infine la dichiarazione del convitato di pietra, lo stesso Nicieza, che interviene con il seguente commento:

Ho parlato con Rob e molte delle sue dichiarazioni sono state estrapolate dal contesto dal giornalista del NYT che mirava a uno scopo ben preciso, una persona che non ha fatto nessuno sforzo per contattarmi e che si è dimostrato meno che corretto nel contattare Rob su questo argomento. Vi prego di non dare addosso a Rob. È tutto a posto. I due papà di Deadpool vogliono solo che andiate a vedere il film!

Crisi rientrata, a quanto pare. Tentativo collettivo di mettere una pezza alle improvvide dichiarazioni di Liefeld o effettiva manipolazione delle dichiarazioni da parte del giornalista del NYT? Probabilmente non lo sapremo mai. Altrettanto probabile che da qualche parte, Wade Wilson abbia seguito la disputa ridendosela di gusto!

 

 

Fonte: CBR