La lega degli straordinari gentlemen #2, copertina di Kevin O'NeillCi auguriamo che La Lega degli Straordinari Gentlemen non abbia bisogno di presentazioni. La saga fumettistica ideata da Alan Moore e disegnata da Kevin O’Neill ha goduto di un discutibilissimo adattamento cinematografico che l’ha resa ben nota al pubblico generalista almeno nella sua idea di base: recuperare personaggi della letteratura britannica ottocentesca, di genere popolare e fantastico, e raccontarne con essi storie d’avventura. Allan Quatermain, l’Uomo Invisibile e Mr. Hyde diventano antieroi da fumetto spionaggistico.

Dopo due volumi principali, Black Dossier, Century e le storie dedicate alla figlia del Capitano Nemo (tutti editi da BAO Publishing in Italia), le ultime notizie giungono proprio per bocca di Alan Moore, durante un’intervista rilasciata a Bleeding Cool.

 

Kevin ha lavorato solo su questa storia da quindici anni a questa parte. Deve aver pensato che la pena sarebbe stata più breve in caso di omicidio. Sebbene un volume finale sulla Lega sia già progettato da un anno circa, e sebbene entrambi ci siamo goduti lo scenario diverso e la nuova epoca di ambientazione della trilogia di Nemo, sentivamo la necessità di prenderci una pausa e fare qualcosa di radicalmente differente. Così, quando torneremo a lavorare al finale della storia, lo faremo con rinnovata freschezza e nuove idee, come merita ed esige la conclusione.

 

Insomma, stiamo pronti. Moore e O’Neill hanno già in cantiere la fine delle avventure della Lega. Non resta che attendere e sperare che prendano bene la rincorsa, per chiudere al meglio una saga così importante.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool