Black Dog - The Dreams of Paul Nash, copertina di Dave McKeanSe il nome di Dave McKean non vi scalda il cuore, siamo molto in pena per voi. Uno degli artisti che più è stato in grado di travalicare i confini del fumetto, uno dei grandi profeti e pioneri della contaminazione di stili, uno dei disegnatori più originali e influenti degli ultimi trent’anni sta per tornare con un nuovo progetto.

Si intitola Black Dog – The Dreams of Paul Nash la nuova graphic novel dell’uomo entrato nella leggenda per le copertine rivoluzionarie di Sandman e per le tavole di rara potenza di Batman: Arkham Asylum.

Saranno la vita e le opere di uno dei più importanti pittori britannici del Ventesimo secolo al centro di questa storia, un artista dallo stile disturbante, fortemente politico, che ha messo in mostra gli orrori e le contraddizioni del primo conflitto mondiale come nessun altro. Chi conosce le sue opere non dovrebbe faticare a percepire quale influenza possano aver esercitato sullo stile di McKean, che ha dichiarato:

 

Vorrei approfondire il ruolo di Nash nella nascita del surrealismo e del modernismo in arte, e il modo in cui quei movimenti culturali si siano manifestati a Nash mentre si trovava immerso nell’incubo dei campi di battaglia della Guerra Mondiale. Ha utilizzato i panorami che amava per tentare di affrontare i traumi di quell’esperienza e cercare di trovare tranquillità e sollievo nella sua vita.

 

Black Dog – The Dreams of Paul Nash non è solo una graphic novel, ma ache una vera e propria esperienza multimediale, che debutterà il 28 maggio al palazzo del comune di Kendal, una cittadina del nord dell’Inghilterra, con la collaborazione di musicisti e attori. Essa comprende musica dal vivo, proiezioni di immagini, filmati d’animazione e performance di narrazione. Lo spettacolo replicherà in Francia, durante l’estate, per poi tornare a Kendal, sede del college che ha collaborato al finanziamento dell’opera.

La graphic novel godrà di due edizioni. Una limitata, che sarà distribuita in maggio, e quella regolare che uscirà nel Regno Unito il prossimo ottobre.

 

 

Fonte: Bleeding Cool