Free Comic Book Day 2016Sono quindici anni che negli Stati Uniti vige la tradizione del Free Comic Book Day, una sorta di “giornata nazionale del fumetto gratis” in cui le principali case editrici del paese stampano e distribuiscono fumetti appositamente creati per l’occasione dove vengono promossi i personaggi gli eventi e le iniziative di spicco del proprio parco testate.

 

Leggi anche: Marvel, FCBD: ecco il debutto di Civil War II e il ritorno di Steve Rogers

 

L’edizione di quest’anno, fissata per il 7 maggio, segna dei record mai raggiunti prima dall’iniziativa. Ecco un po’ di numeri: oltre 2.300 negozi tra fumetterie e librerie parteciperanno all’iniziativa, distribuendo oltre 6 milioni di fumetti gratis, non solo negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi che hanno iniziato ad aderire all’iniziativa.

 

 

L’edizione dell’anno scorso aveva raggiunto la pur ragguardevole quota di 5.6 milioni di fumetti; siamo quindi di fronte a un incremento del 7%.

Palpabile la soddisfazione del portavoce dell’iniziativa, Dan Manser, nella sua dichiarazione:

 

Il Free Comic Book Day è un evento fantastico per le fumetterie indipendenti. Offre loro una grande occasione per raggiungere clienti nuovi e già esistenti e per acquisire uno slancio in vista dei mesi estivi e del resto del 2016.

 

Leggi anche: DC Comics, Free Comic Book Day: annunciati Suicide Squad e Super Hero Girls

 

 

Fonte: CBR