Vi abbiamo già parlato di Rebirth, rilancio editoriale targato DC Comics che prenderà il via a giugno negli USA, illustrandovi il palinsesto delle nuove uscite e riportandovi i propositi di Geoff Johns, DC Chief Creative Officer.

Prima di ulteriori aggiornamenti, vi proponiamo un’analisi preliminare di quello che è lecito aspettarsi nel prossimo futuro dell’Universo DC.

 

1 – Le due testate storiche della DC Comics Action Comics e Detective Comics fanno ritorno alla loro numerazione originale abbandonando quella de I Nuovi 52. A giugno avremo quindi Action Comics #957 e Detective Comics #954.

2 – Rebirth sarà all’insegna dei “Super”, con le nuove serie Super Sons, The Super-Man, Superwoman e Supergirl, oltre alle già note Superman e Action Comics.

3 – Il ritorno di un titolo dedicato a Supergirl era prevedibile visto il buon successo riscontrato dalla serie TV con protagonista la cugina di Superman, in onda sul network americano CBS.

4 – Molto probabilmente Dick Grayson farà ritorno al suo ruolo di Nightwing, abbandonando quello di super-spia segreta, come letto in Grayson.

5 – Ritornano le Birds of Prey e probabilmente Batgirl farà parte di queste, visto il titolo dell’albo speciale introduttivo che le unisce.

6 – Fa ritorno anche un personaggio amatissimo dai fan, Blue Beetle, con una sua serie personale. Non sappiamo se sotto la maschera ci sarà l’originale Ted Kord, o il Blue Beetle de I Nuovi 52, Jaime Reyes.

7 – Con Rebirth vi saranno ben due diverse squadre di Titani, vista la presenza dei titoli Titans e Teen Titans. A riguardo, si vocifera che a guidare i nuovi Giovani Titani vi possa essere Damian Wayne, figlio di Bruce e attuale Robin.

8 – Alcuni teaser mostrati dalla DC Comics sembrano suggerire anche il ritorno della Justice Society of America e della Legione dei Super-Eroi. Johns ha sottolineato l’importanza della “legacy” in questo rilancio e la presenza di questi due gruppi sarebbe pienamente coerente con questo.

9 – Ben undici serie lanciate di recente, al momento non appaiono nel nuovo palinsesto editoriale della casa editrice. Si tratta di: Black Canary, Doctor Fate, Justice League 3001, Midnighter, Martian Manhunter, Secret Six, Harley’s Little Black Book, Catwoman, Robin: Son of Batman, We Are Robin e Sinestro.

10 – La chiusura di Batman/Superman e Superman/Wonder Woman sarà ammortizzata dal lancio di Trinity, serie quindicinale con protagonisti Batman, Superman e Wonder Woman.

11 – Come già annunciato, le due miniserie scaturite da Convergence, Superman: Lois and Clark e Titans Hunt chiuderanno i battenti.

12 – Sarà interessante vedere quale sarà il nuovo status quo di Lanterna Verde e del Corpo delle Lanterne Verdi. Al momento sono state annunciate due serie, Green Lanterns e Hal Jordan and the Green Lantern Corps, che suggeriscono un’impronta corale delle storie, come anche un probabile ritorno di Jordan al suo ruolo originale, dopo la parentesi da “rinnegato”.