Le voci si rincorrevano già sa qualche settimana, ma adesso è ufficiale: lo sceneggiatore Scott Snyder lascerà i testi di Batman con il numero #51 della serie, in uscita ad aprile negli Stati Uniti, dopo una lunga run assieme al disegnatore Greg Capullo iniziata nel settembre del 2011 col reboot dei Nuovi 52.

Ci ha pensato lo stesso autore a confermare i tanti rumour con un tweet:

 

Verità: sono in ritardo nella scrittura delle ultime pagine di Batman #51, il mo capitolo conclusivo della serie e l’ultimo fumetto assieme a Greg Capullo per sei mesi.

 

 

In una recente intervista concessa a Comic Vine, Snyder ha parlato del suo ultimo numero di Batman, definendolo così:

 

È semplicemente una lettera ai fan da parte nostra e una lettera a Batman. È quanto di più luminoso abbia mai scritto. Non “luminoso” nel senso di “felice”, la luce non è presente in così tante vignette delle tavole. Si tratta di qualcosa di molto, molto aperto. Una possibilità per Greg di disegnare una conclusione prima di prenderci la nostra pausa.

 

Che succederà adesso?

Snyder ha già ribadito più volte che tra circa sei mesi prenderà il via un nuovo, grande progetto targato DC Comics, che probabilmente vedrà ancora coinvolto Capullo come artista regolare, dopo che questi avrà finito di disegnare un misterioso fumetto scritto da Mark Millar. Si vocifera che questo possa prendere vita sulle pagine di Detective Comics, storica testata sulla quale Batman fece il suo esordio, già sceneggiata da Snyder in passato. 

Per quanto concerne Batman, presto molte cose cambieranno nell’ambito della nuova iniziativa editoriale DC Comics denominata Rebirth. A riguardo non vi sono ancora notizie ufficiali da parte della casa editrice.

Come sempre, restate sintonizzati con noi per tutte le novità.

 

Batman #51, copertina di Greg Capullo

 

 

Fonte: Scott Snyder | Comic Vine