Vi abbiamo già parlato del ritorno dei poteri di Superman, grazie a un misterioso e potenzialmente pericoloso processo che lo ha visto esporsi alle radiazioni della kryptonite. Greg Pak, sceneggiatore di Action Comics, ha parlato con Newsarama di questa “guarigione” che potrebbe costare molto caro all’Uomo d’Acciaio.

 

Action Comics #50, copertina di Aaron KuderL’idea di base è che, nel corso dell’intero ciclo intitolato Truth, lui non sia stato in grado di assorbire energia dal Sole. Quello che ha realizzato è che le sue cellule sono state danneggiate e il suo folle tentativo di curarle è attaccarle direttamente con la kryptonite, per vedere poi se questo procedimento consente alle cellule sane di tornare a funzionare e dargli così potere.

Nell’ultimo numero si è potenziato grazie alla kryptonite, ma questo processo sta comunque distruggendo le sue cellule. Quindi si trova in una situazione di crisi mentre deve affrontare Vandal Savage. Ha finalmente recuperato i poteri, ma questo potrebbe ucciderlo. Si tratta di una bizzarra combinazione di euforia e dolore totale. Voglio dire, era arrivato a un punto nel quale aveva accettato che riavere i poteri o meno non fosse importante, avrebbe comunque trovato il modo di aiutare gli altri. Anche senza superpoteri, farebbe sempre e comunque il suo lavoro.

Quando Vandal ha colpito, dando il via al suo piano finale, Clark ha però capito che non avrebbe mai potuto fermarlo senza riavere indietro i suoi poteri. E adesso che c’è riuscito, sta ricordando com’è possedere quel tipo di forza e quei poteri. Sono capacità diverse rispetto al passato, ma ciò gli dona comunque una particolare euforia. Ha ritrovato qualcosa che pensava di aver perso per sempre. Quindi, è come se si trovasse sopra a delle montagne russe emotive mentre si prepara allo scontro finale.

 

Con l’uscita di Action Comics #50 avrà fine la lunga run di Pak sulla testata. Lo scrittore ha quindi fatto un resoconto generale di questa avventura:

 

Action Comics #49, copertina di Aaron KuderÈ la fine della mia gestione di Action Comics. È stato qualcosa di meraviglioso e sono davvero grato a tutti quelli della DC che mi hanno consentito di restare così a lungo. Abbiamo avuto la possibilità di porre il nostro eroe nella peggior situazione possibile per lui, oltre che la più pericolosa.

Stiamo parlando di una persona che è generalmente considerata come l’essere più potente dell’Universo DC, e ora è divenuto uno degli eroi più deboli. Questa cosa lo ha turbato fortemente: qual è il suo ruolo senza poteri?

È stato un bel drama da scrivere, e anche un modo per spogliare il personaggio di tutte quelle cose che considerava certezze, per vedere di che pasta è davvero fatto. Ma Clark Kent è Superman e troverà sempre un modo: combatterà sempre al massimo delle sue possibilità per fare la cosa giusta, a qualsiasi costo. Non sono i poteri a renderlo Superman, ma il suo cuore. E questa grande storia ci ha permesso di esplorare proprio questo aspetto nel miglior modo possibile.

 

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Newsarama