Batman v Superman fumetto 01In vista dell’imminente uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo del lungometraggio Batman v Superman: Dawn of Justice, diretto da Zack Snyder, Warner Bros. e DC Comics hanno diffuso una serie di fumetti ambientati nel mondo del film firmati da Christos Cage e Joe Bennett, nell’ambito della loro campagna promozionale lanciata con Dr. Pepper.

Ognuna delle cinque uscite, con protagonisti Batman, Superman, Lois Lane, Lex Luthor e la Senatrice Finch, fornisce alcuni elementi sulla trama e soprattutto sul tono di Batman v Superman.

Prendiamo Superman, ad esempio: circola grande sospetto, persino paura, intorno alla figura dell’Uomo d’Acciaio, ma fortunatamente c’è anche qualcuno che confida il lui e lo sostiene. Un membro del consiglio di Finch, infatti, si erge in favore del kryptoniano, nonostante incontri grande opposizione, specie da parte della Senatrice, una vera e propria figura anti-Superman. A prescindere dalle domande sulle motivazioni e sullo stato mentale dell’Uomo d’Acciaio, il membro del consiglio fa leva sul lavoro umanitario svolto da Superman, slegato da ogni retorica politica, come quando aiuta i passeggeri di un treno deragliato o le vittime di disastri naturali.

Di sicuro, questa figura è destinata a far molto discutere dopo quanto avvenuto nel corso di L’Uomo d’Acciaio: un giornalista infatti pone l’attenzione sul fatto che Superman dovrebbe avere il dovere di intervenire per fermare le guerre in corso e salvare vittime innocenti, dato il suo potere, mentre altri non vogliono che ciò accada perché potrebbe dare un pretesto a stati come la Corea del Nord per dar vita a una vera e propria guerra nucleare.

Le conseguenze della battaglia tra Kal-El e Zod hanno portato anche ad altre conseguenze: pezzi di tecnologia kryptoniana sono stati infatti trafugati, fenomeno che ha dato vita a un vero e proprio contrabbando, con Lex Luthor ovviamente impegnato in prima linea per acquisirla. Lois Lane indaga su questo mercato nero e sarà inevitabilmente costretta a confrontarsi con Luthor.

I fumetti inoltre confermano quanto già intuibile dai trailer diffusi: Batman è infatti tornato in scena più violento che mai, e due ladri commentano proprio questo suo nuovo modus operandi, mentre Lex Luthor è in grado di pilotare a suo favore la stampa e l’opinione pubblica contro Superman.

 

Batman v Superman fumetto 02

 

 

Fonte: CBR