B.P.R.D. #140, copertina di Duncan FegredoUn piccolo, grande cambiamento di rotta sulla serie B.P.R.D.. La Dark Horse aveva anunciato che sarebbe stato Cameron Stewart a scrivere e illustrare la testata dal numero #140 in poi, per il ciclo Hell On Earth. Ma le vicende dell’agente Ashley Strode, per questioni di impegni dell’artista, saranno invece portate in vita dai testi di Chris Roberson e dalle matite di Mike Norton, veterano dell’universo narrativo di Mike Mignola.

Ecco le spiegazioni di Stewart.

Sfortunatamente, a causa del mio lavoro su Fight Club 2 e Batgirl, non sono stato in grado di portare avanti da solo questa storia. Ho scritto un soggetto dettagliato, esponendo nei particolari i nodi principali, e l’ho consegnato a Roberson per arricchirlo e trasformarlo in una sceneggiatura vera e propria.

Mike Norton non ha commentato il cambiamento di team creativo, ma si è detto felice della possibilità di lavorare al fianco di Roberson e su una storia di Stewart, con cui voleva collaborare da anni. Quest’ultimo ha avuto parole di lode per l’artista.

Ho visto solo le prime tre pagine del suo lavoro sulla mia storia, ma devo dire che le matite di Norton sono sempre pazzesche. Ero molto curioso di vedere quale sarebbe stato il risultato e mi ha sorpreso quanto quelle tre pagine siano aderenti all’idea che mi ero fatto.

Ashley StrodeUna curiosità più che legittimata dal fatto che, per chi non lo sapesse, il personaggio di Ashley Strode è stato creato proprio da Stewart qualche anno fa, assieme a Mike Mignola. Se allora la neofita esorcista era per la prima volta impegnata in un’avventura in solitaria, questa nuova serie la mette nella posizione di essere l’ultima voce dell’umanità di fronte a un mondo che si sta disgregando, come mostrato nei recenti sviluppi del’universo di Hellboy.

Con Exorcism, il suo primo ciclo di storie, abbiamo visto Ashley passare dallo status di matricola dell’occulto a quello di agente sul campo. Invece di riprendere da dove l’avevamo lasciata, ho pensato che sarebbe stato divertente saltare in avanti nel tempo e ritrovarla come un’esorcista combattente di grande esperienza e abilità, una cacciatrice di demoni e degli umani loro accoliti.

Secondo quanto dichiarato da Norton, la storia è ambientata in una cittadina fantasma ispirata a un luogo effettivamente esistente. Inoltre, non è ancora chiaro quale potrà essere il ruolo di questo arco narrativo nell’economia del Mignolaverse. Norton non esclude che possa far parte a tutti gli effetti di un importante piano per la continuity. Una cosa pare certa. Questa sarà l’ultima storia di Cameron Stewart per il mondo di Hellboy, almeno per il prossimo futuro, per quanto l’esperienza sia stata più che positiva.

Collaborare è qualcosa che può essere davvero liberatorio ed entusiasmante, se si hanno i giusti compagni di viaggio. E io sono stato fortunato in questo campo, potendo lavorare con persone di grande talento e generosità. Mi piace moltissimo anche lavorare da solo e, probabilmente, è quel che farò nei miei prossimi progetti.

 

 

Fonte: Comic Book Resources