È una “quasi citazione” tutta italiana (in lingua del bel paese anche in versione originale) il titolo del nuovo progetto di Alan Moore: Cinema Purgatorio, una testata horror antologica destinata a ospitare sia le opere dell’autore inglese in persona che di una prestigiosa cerchia di “amici” tra cui Max Brooks, Kieron Gillen e Christos Gage. Oltre alla rosa degli autori e disegnatori coinvolti e alla natura particolare delle storie, Cinema Purgatorio promette di distinguersi anche per il suo metodo di produzione, vale a dire tramite il sempre più popolare Kickstarter; Moore sembra voler tenere fede in prima persona alle parole rivolte alla sua platea non troppo tempo fa, quando incoraggiava autori esordienti e affermati ad essere “produttori di se stessi”.

Ecco le prime storie destinate a sfilare sulle pagine di Cinema Purgatorio:

 

– Cinema Purgatorio, di Alan Moore e Kevin O’Neill: la serie regolare che dà anche il titolo a tutta l’antologia, in cui Moore ritrova il disegnatore che lo ha affiancato su La Lega degli Straordinari Gentlemen, ambientata in un oscuro e inquietante cinema popolato da sinistre presenze.

– Modded, di Kieron Gillen e Ignacio Calero: un futuro distopico dove mostri e demoni si danno battaglia tra loro.

– Code Pru, di Garth Ennis e Raulo Caceres: la paramedica Pru si ritrova a dover offrire assistenza sanitaria alle creature delle tenebre che popolano le notti di New York.

– The Vast, di Christos Gage e Gabriel Andrade: la storia di una guerra che l’umanità sta perdendo contro i mostri intenzionati a sterminarla, fino alla venuta di un gigantesco mostro rinnegato disposto ad ergersi a sua difesa.

– A More Perfect Union, di Max Brooks e Michael DiPascale: la meticolosità della ricostruzione storica si mescola al delirio di un Sud degli Stati Uniti invaso da un’orda di insetti giganti.

 

Tutti coloro che fossero interessati a sostenere il progetto di Cinema Purgatorio o ad assicurarsi le prime copie dell’antologia di Moore possono farlo a questo link dedicato al relativo progetto Kickstarter. E buoni brividi d’autore a tutti!

 

cinema purgatorio

 

 

Fonte: Bleeding Cool