Star Wars: Jedi – Shaak Ti

One-shot

Data di pubblicazione: 2003

Autore: John Ostrander

Disegnatore: Jan Duursema

Colori: Joe Wayne

Copertina: Jan Duursema

 

Jedi - Shaak TiPer l’ultima delle monografie dedicate ai Jedi, il duo di John Ostrander e Jan Duursema sceglie Shaak Ti, altra Jedi “di sottofondo” negli eventi cinematografici (per la cronaca appartenente alla razza dei Togruta, la stessa a cui apparterrà in futuro la più celebre Ashoka Tano di Clone Wars e Rebels). Anche per Shaak Ti lo scenario è quello tumultuoso delle Guerre dei Cloni, e anche la sua storia è incentrata su una sofferta operazione di guerra che non sta andando per il verso giusto per le forze della Repubblica.

Com’è ormai tradizione nelle storie di Ostrander, la vicenda personale non è mai separata dalla trama globale che l’autore porta avanti in tutti i suoi progetti, quindi anche la strada di Shaak Ti si incrocia con quella di Quinlan Vos e con le vicende di guerra su scala galattica.

Per la Togruta, Ostrander ha immaginato uno scenario simil-western: isolata dalle forze tradizionali della Repubblica, e incaricata di conquistare una fortezza che funge da baluardo per le forze dei Separatisti, Shaak Ti si ritrova a doversi fidare delle uniche forze disponibili al momento, vale a dire quelle dei carcerati rinchiusi fino a poco tempo fa all’interno della fortezza, e che hanno colto l’occasione della battaglia per attuare la loro evasione: canaglie, contrabbandieri e poco di buono che vedono comunque di cattivo occhio le forze della Repubblica e soprattutto i Jedi. Tra essi spicca la figura di una Zeltron responsabile dell’assassinio di un vecchio padawan di Shaak Ti, che metterà a dura prova la volontà della Jedi per non reclamare vendetta sul posto.

Come sempre, gli scenari di guerra ideati da Ostrander e illustrati da Duursema sono impeccabili, e anche in questa occasione il sapore amaro del conflitto dilagante che non risparmia nessuno è palpabile e convincente. Meno riuscito delle altre volte è forse il cammino personale della protagonista, che forse – ci pare di intuire – dovrebbe vantare tra le sue qualità principali la passività e la riflessività; fatto sta che, anche se posta in una situazione interessante e in un conflitto che toccherebbe le sue corde personali più scoperte, Shaak Ti arriva alla fine della storia senza avere subito particolari cambiamenti o avere vissuto esperienze particolarmente cruciali, se non una confermata “resistenza passiva” alle tentazioni e alle crudeltà della guerra. La vicenda si chiude con un interrogativo della Jedi sulla legittimità o meno del ruolo che il cavalierato sta svolgendo al servizio della Repubblica in occasione di questo conflitto, e se la natura dell’ordine non rischi di rimanere alterata in modo irreparabile: interrogativi interessanti, ma che non troveranno uno sviluppo o una risposta nell’immediato, e che sono già stati posti – in maniera anche più drammatica e pregnante – in occasioni analoghe del corpus delle opere di Ostrander. Si iniziano ad avere sensazioni di déja vu, quindi forse è saggia la scelta della Dark Horse di interrompere la serie delle monografie Jedi dopo il quinto volume, onde evitare un’eccessiva ripetitività. Nell’insieme, Shaak Ti si lascia leggere comunque bene e non delude sul fronte dell’azione e dell’avventura. Ma tra i cinque one-shot a tema Jedi, è forse quello meno riuscito.

 

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

I tradizionali punti di forza delle opere di Ostrander: ottimi scenari di guerra, caratterizzazioni adulte e convincenti, conoscenza enciclopedica dell’universo Starwarsiano.

Lato Oscuro

Il personaggio di Shaak Ti è praticamente una tabula rasa su cui si poteva scrivere qualsiasi storia e applicare qualsiasi caratterizzazione. Quella ideata da Ostrander è una personalità molto sui generis, quasi un “modello neutro” del Jedi coscienzioso e riflessivo, che però non si lascia ricordare per particolari qualità o tratti degni di nota.

Giudizio Finale

Confermata la qualità di base che accomuna le opere del duo Ostrander/Duursema, i temi ricorrenti e i meccanismi narrativi dei Jedi nelle Guerre dei Cloni iniziano a mostrare un po’ la corda. Se è il primo fumetto a tema Guerre dei Cloni che si legge, se ne resta estasiati. Se avete già dimestichezza con i cicli di Republic e le altre opere del team creativo, la sensazione di déja vu sarà preponderante.

 

Chrono Star Wars #51: Jedi – Aayla Secura

Chrono Star Wars #49: Jedi – Yoda

Chrono Star Wars #48: Jedi – Mace Windu

Chrono Star Wars #47: Jedi – Dooku

Chrono Star Wars #46: The Bounty Hunters

Chrono Star Wars #45: Crossbones

Chrono Star Wars #44: Star Wars Republic – prima parte

Chrono Star Wars #43: Qui-Gon & Obi-Wan: Last Stand on Ord Mantell

Chrono Star Wars #42: Qui-Gon & Obi-Wan: The Aurorient Express

Chrono Star Wars #41: Jedi Council: Acts of War

Chrono Star Wars #40: Union

Chrono Star Wars #39: Star Wars Infinities: Return of the Jedi

Chrono Star Wars #38: Star Wars: Obsession

Chrono Star Wars #37: Jango Fett: Open Seasons

Chrono Star Wars #36: Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back

Chrono Star Wars #35: Star Wars Tales

Chrono Star Wars #34: Tag & Bink

Chrono Star Wars #33: Star Wars Infinities: A New Hope

Chrono Star Wars #32: Mara Jade, by the Emperor’s Hand

Chrono Star Wars #31: Han Solo at Stars’ End

Chrono Star Wars #30: Han Solo at Stars’ End

Chrono Star Wars #29: Crimson Empire II

Chrono Star Wars #28: Jedi vs Sith

Chrono Star Wars #27: Underworld

Chrono Star Wars #26: Chewbacca

Chrono Star Wars #25: Darth Maul

Chrono Star Wars #24: Vader’s Quest

Chrono Star Wars #23: Jedi Academy – Leviathan

Chrono Star Wars #22: Tales of the Jedi – Redemption

Chrono Star Wars #21: Shadows of the Empire Evolution

Chrono Star Wars #20: Boba Fett – Enemy of the Empire

Chrono Star Wars #19: Dark Force Rising / The Last Command

Chrono Star Wars #18: Crimson Empire

Chrono Star Wars #17: Fall of the Sith Empire

Chrono Star Wars #16: The Golden Age of the Sith

Chrono Star Wars #15: Shadows of the Empire

Chrono Star Wars # 14: Rogue Squadron

Chrono Star Wars #13: Splinter of the Mind’s Eye

Chrono Star Wars #12: Empire’s End

Chrono Star Wars # 11: Heir to the Empire

Chrono Star Wars #10: Boba Fett

Chrono Star Wars #9: River of Chaos

Chrono Star Wars #8: The Sith War

Chrono Star Wars #7: Jabba the Hutt

Chrono Star Wars #6: Dark Lords of the Sith

Chrono Star Wars #5: Droids 

Chrono Star Wars #4: Dark Empire II

Chrono Star Wars #3: Classic Star Wars

Chrono Star Wars #2: Tales of the Jedi

Chrono Star Wars #1: Dark Empire

 

 

Si ringrazia  lo Star Wars Club Perugia per la collaborazione