Sapore di saleNell’estate 2001 si svolge a Rimini la quinta edizione di Riminicomix, manifestazione che offre ai suoi visitatori un albo a fumetti compreso nel prezzo del biglietto, sulla falsariga di quanto proposto in quegli anni dalla Comiconvention al Quark Hotel di Milano. Egisto Quinti Seriacopi, amico di vecchia data di Leo Ortolani, chiede all’autore di Rat-Man una breve storia inedita ambientata proprio nella cittadina romagnola dove si svolge la fiera; il suo desiderio sarà esaudito, ma in cambio si vedrà trasformato all’interno del fumetto in un bambino dal destino incerto…

Sapore di sale è un omaggio a Rimini e a tutti gli elementi caratteristici che contraddistinguono un soggiorno estivo sulla riviera: la spiaggia, il mare, gli ombrelloni, i bambini che fanno chiasso, i chioschi dove cercare ristoro sorseggiando un drink all’ombra… ma soprattutto lei, la bellezza mozzafiato con un costume attillato, in grado di calamitare lo sguardo di tutti gli uomini.

Gessica Lòvebol è, subito dopo la Gatta, la seconda donna a occupare i desideri proibiti di Rat-Man, dopo averla ammirata in topless sui giornali scandalistici che occupano le edicole. Le sue forme abbondanti sono la caratteristica per cui tutti la riconoscono, ma l’ingenua modella dai riccioli biondi vorrebbe essere apprezzata anche per la sua personalità. Purtroppo il supereroe con le orecchie da topo non riesce a resistere alla tentazione di slacciarle il costume da bagno, a portata di mano, e così la donna lo abbandona andando alla ricerca di qualcuno che la apprezzi al di là del suo aspetto fisico. Senza una donna, Rat-Man può tornare a dedicarsi al suo passatempo preferito: zittire i bambini che infrangono la tranquillità della spiaggia…