Ve ne abbiamo recentemente parlato in occasione delle anticipazioni per il 2016 di Sergio Bonelli Editore. Oggi esce in edicola Zagor 607: Il ritorno dei Lupi Neri, l’ultima storia del maestro Ade Capone, disegnata da Paolo Bisi, che si concluderà il prossimo mese con L’ombra del faraone, in cui vedremo all’opera anche Marco Torricelli alle matite e Moreno Burattini ai testi.

Proprio l’editor dello Spirito con la Scure ha voluto ricordare con un bellissimo pezzo sul sito della casa editrice milanese la sua lunga amicizia con l’autore piacentino.

Ve ne proponiamo l’incipit, accompagnato dalle immagini suggestive proposte da Burattini, contenenti anche un’anteprima de Il ritorno dei Lupi Neri L’ombra del faraone.

 

Un anno fa, il 4 febbraio 2015, ci ha lasciato Ade Capone. Tutti lo ricordiamo come un grande sceneggiatore di fumetti (di tante storie di Zagor, ma anche di molto altro ancora), ma nella sua vita è stato anche parecchio altro: scrittore, editore, imprenditore, libraio, talent scout, autore televisivo. Soprattutto, per il sottoscritto, era un grande amico. Lo era anche per Paolo Bisi, il disegnatore dell’albo della collana Zenith datato febbraio 2016 – “Il ritorno dei Lupi Neri” – in cui comincia l’ultima avventura dello Spirito con la Scure firmata da Capone. Abbiamo deciso di pubblicarla, postuma, nell’anniversario della sua morte, come un saluto a qualcuno che non scorderemo mai.

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore