È entrato nell’immaginario collettivo mondiale fin da quei cupi anni di fine Ottocento e da allora non se ne è mai più andato: Jack the Ripper, da noi noto come Jack lo Squartatore, l’assassino mai catturato o identificato che seminò ripetutamente la morte tra i vicoli di Whitechapel della Londra vittoriana.

Ha pensato il regista e scrittore James Campbell ad affiancarlo a un’altra icona, forse più rassicurante ma non meno oscura, dell’immaginario moderno e fumettistico, mettendo Batman in competizione con l’ispettore Abberline nella caccia a Jack nel fanfilm Ripper, da lui personalmente realizzato. Sei mesi fa erano state diffuse le prime immagini di questo intrigante progetto, e ora l’opera di Campbell è completa.

Lettori e appassionati del Cavaliere Oscuro non potranno fare a meno di cogliere le atmosfere e i temi già introdotti in Gotham by Gaslight, un classico dell’uomo pipistrello a cui l’opera di Campbell si rifà dichiaratamente. Potete visualizzare il fanfilm nel video sottostante.

 

 

Fonte: CBR