Da anni si parla di un adattamento live-action del manga Akira di Katsuhiro Otomo, divenuto celebre per il lungometraggio d’animazione uscito in Giappone nel 1988. Negli anni si sono susseguite notizie e smentite e l’ultimo rumour, riportato da BadTaste.it, ipotizzava addirittura una trilogia cinematografica nella quale sarebbe coinvolto alla regia Christopher Nolan.

Un aggiornamento arriva ora dallo stesso Otomo, in Francia nei giorni passati per partecipare al Festival di Angoulême, dove ha visitato la mostra a lui dedicata e ha consegnato il Grand Prix d’Angoulême al fumettista belga Hermaan. Prima di recarsi alla manifestazione fumettistica, l’autore nipponico ha infatti

partecipato a una conferenza stampa dove ha svelato alcuni dei suoi progetti, rivelando di essere al lavoro su due film d’animazione, una pellicola live-action e uno shonen manga ambientato nel Giappone di fine ‘800.

È proprio durante questo incontro coi giornalisti che Otomo si è lasciato sfuggire qualche indiscrezione sul futuro di Akira. Il direttore della casa di distribuzione che si occupa del film animato sul territorio francese ha domandato se ci fossero novità su questi adattamenti, e il regista giapponese ha confermato che è in fase di sviluppo una serie animata ispirata al suo fumetto.

Un progetto simile difficilmente sostituirà un eventuale blockbuster hollywoodiano, ma chissà che questo prodotto non esca in contemporanea alla versione made in USA…

 

 

Fonte: Manga News