Gli editor Heather Antos e Jake Thomas, assieme al loro supervisore Nick Lowe, parlano di A Year of Marvels, la nuova serie digitale che la Casa delle Idee sperimenterà nel corso dell’anno, a partire da febbraio. Un’uscita Infinite Comics al mese presenterà team creativi sempre diversi che racconteranno storie su un particolare personaggio o supergruppo, riguardanti occasioni, ricorrenze, festività che caratterizzano quel mese in particolare. Un esperimento particolare e ancora da inquadrare.

 

A Year of Marvels, anteprima 02Lowe – Alla Marvel siamo sempre con lo sguardo al futuro, alla ricerca di nuovi limiti da superare riguardo quel che è consentito fare con il linguaggio del fumetto. Ecco perché abbiamo dato vita a Infinite Comics e continuiamo a sperimentare con questo formato. Ora abbiamo un progetto che potrebbe portarci ancora più avanti in questo campo, oltre che consentirci di ampliare la nostra rete di talenti.

La selezione delle storie e dei team creativi avverrà come di consueto, con la differenza che dovrà adattarsi alla sovrastruttura, all’idea generale che sostiene il progetto A Year of Marvels.

Questa iniziativa è qualcosa di assolutamente inedito, sia all’interno della casa editrice, che in generale, per quel che ne sappiamo. Si tratterà di una serie regolare in formato digitale a tutti gli effetti e un’occasione notevole per tanti autori e disegnatori di lavorare con alcuni dei personaggi più famosi del mondo del fumetto.

Antos – Perlopiù, fino ad oggi, ho lavorato a storie che avevano a che fare con una certa “galassia lontana lontana”. Mi sono divertita moltissimo a collaborare alla storia di uno dei personaggi più caldi del momento e contemporaneamente più metropolitani come Ant-Man. Avere Amy Chu e Ryan Browne come team creativo è stato un sogno divenuto realtà.

A Year of Marvels, anteprima 04Thomas – Ho collaborato a quasi ogni grande testata della Marvel, sinora, tranne quelle dedicate a Spider-Man. Pertanto non mi sono fatto scappare la possibilità di avere il vecchio Testa di Tela sotto le grinfie, in una storia scritta da Ryan North e disegnata da Danilo Beyruth. Non poteva andarmi meglio. Uscirà il giorno di San Valentino e ci mostrerà un appuntamento del povero Peter potenzialmente rimandato a causa dell’intromissione dell’Avvoltoio, uno dei villain meno romantici di sempre.

Atmos – Vedremo la storia di Ant-Man incentrarsi invece sulla Spring Break di Miami. Tuttavia, Scott non avrà tempo per godersi le spiagge e le belle ragazze, perché l’Ant-Man Security Solutions ha qualche problema di clientela, quindi il nostro eroe non può permettersi di rifiutare un lavoro e una paga nemmeno nei giorni di vacanza. Anche se si tratta di rubare qualcosa durante una festa.

 

I due editor non hanno voluto rivelare altri particolari, né i protagonisti delle prossime storie. Tuttavia, hanno chiarito che la maggior parte delle coppie creative, certamente quelle citate sin qui, lavoreranno a una sola uscita di A Year of Marvels. Non è comunque detto che questa sia la regola generale. Dal punto di vista del lavoro dell’editor, i due concordano sul fatto che si tratti di un processo creativo molto diverso, quello del fumetto digitale, rispetto a quanto avviene con il formato cartaceo.

 

Antos – Con Infinite Comics, autori e cartoonist hanno più controllo sul ritmo generale della storia. Hai la possibilità di decidere con precisione come apparirà ogni singola vignetta. Come sappiamo, da un grande potere come questo derivano grandi responsabilità.

Thomas – Io che sono un fan dell’umorismo credo che sia una grande risorsa nella gestione dei tempi comici. Hai un sacco di opzioni per dare il giusto ritmo a una battuta, nel guidare la lettura della storia. L’uscita che ho supervisionato è davvero molto divertente, veloce e credo che la gente l’adorerà.

 

A Year of Marvels è quindi un potenziale punto d’osservazione del tutto privilegiato sull’Universo Marvel, l’occasione di vedere i grandi personaggi in storie molto diverse per atmosfere rispetto alle rispettive testate. Staremo a vedere se questo esperimento sarà un successo di pubblico.

 

A Year of Marvels, anteprima 01

 

 

Fonte: Marvel