Mickey GlénatIl mese scorso abbiamo riportato la notizia delle 4 storie di Topolino che l’editore Glénat ha affidato ad artisti francesi che non si sono mai cimentati prima col fumetto Disney: Cosey (Paul Aroïd, Jonathan), Lewis Trondheim e Nicolas Kéramidas (Donjon Monsters), Tébo (Samson et néonCaptain Biceps) e Régis Loisel (Peter PanMagasin Général).

Dopo l’anteprima del volume di Loisel, ispirato alle strisce di Gottfredson, diamo oggi un’occhiata ad alcune tavole di altre due storie.

Trondheim e Keramidas hanno realizzato Mickey’s Craziest Adventures, una serie di tavole autoconclusive che compongono un unico racconto… incompleto! I due autori infatti simulano il ritrovamento di un fumetto perduto, con pagine mancanti e passaggi narrativi lasciati all’immaginazione del lettore.

Gambadilegno e la Banda Bassotti sono riusciti a rubare la macchina miniaturizzante di Archimede, con la quale hanno svaligiato la cassaforte di Paperone; Topolino e Paperino dovranno unire le forze nel tentativo di fermarli, in una scatenata avventura che li porterà dal laboratorio del geniale inventore fino a una pericolosa giungla, passando per le rovine di un’antica città perduta…

Il fumetto Una misteriosa melodia di Cosey si svolge invece nel 1927 e ha per protagonista un Topolino sceneggiatore di successo a Hollywood. Alla consegna del suo nuovo copione al produttore, gli viene chiesto un racconto più tragico, mettendolo in difficoltà, visto che non ha mai scritto prima qualcosa di triste… Come farà? Durante il viaggio di ritorno, sul treno Topolino comincia a cercare una soluzione, ma il passeggero a fianco a lui si addormenta sulla sua spalla, le luci si spengono immergendo il vagone in una fitta oscurità; all’improvviso si sente una musica misteriosa, che gli terrà compagnia per l’intera riscrittura del copione…

In una storia delicata disegnata con uno stile minimalista, Cosey immagina il primo incontro tra Topolino e Minni, coinvolgendo anche altri personaggi principali dell’universo Disney come Pippo, Pluto, Orazio, Clarabella e il Commissario Basettoni.

 

 

Fonte: Bleeding Cool