Il ritorno dei Lupi Neri

Zagor n. 607

Moreno Burattini, editor e scrittore di Zagor, ci accompagna attraverso la passerella di notizie e immagini relative alle storie dello Spirito con la Scure che leggeremo nel 2016. Riprendiamo dunque il percorso delle anteprime Sergio Bonelli Editore, dopo la sorpresa legata a Nathan Never.

L’autore toscano ha definito l’anno appena iniziato come quello “dei ritorni” con:

[…] una girandola di pirotecniche riapparizioni di vecchi nemici, alcuni richiesti a gran voce dai lettori, altri invece destinati a sorprendere i più. Sarà soltanto il principio, perché molti villain (ma anche numerosi amici) torneranno alla ribalta anche nel corso del 2017.

L’evento clou della stagione riguarderà l’albo mensile di ottobre, targato 666 nella cronologia Zenith Gigante (l’originale collana raccoglitore che dal 1965 e dall’albo 52, pubblica le storie del personaggio, sfasata di 51 uscite rispetto alla serie Zagor, che rappresenta l’attuale numerazione). Visto l’evocativa cifra in questione e il mese in oggetto, nel pieno dei festeggiamenti per il trentennale di Dylan Dog, il brossurato sarà tutto a colori e dedicato al creatore dell’Indagatore dell’Incubo. Tiziano Sclavi infatti, fece proprio sulle pagine di Zagor, le prove generali del suo personaggio di maggior successo. Sarà dunque un racconto autoconclusivo che:

[…] riporterà sulla scena alcuni luoghi e personaggi di ideazione sclaviana, entrati a far parte della nostra saga, e creerà un collegamento con l’universo dylaniato.

Ha aggiunto Burattini sulla storia che verrà scritta da Luigi Mignacco, un habitué di Craven Road n. 7 e dintorni, così come l’artista, Luigi Piccatto, per le chine di Renato Riccio.

Dopo aver parlato di una lieta ricorrenza, tra poche settimane sarà la volta di un doloroso anniversario, il primo della scomparsa di Ade Capone, che ha firmato innumerevoli avventure del Re di Darkwood. Vedremo in edicola, come anticipato a Lucca, la sua ultima sceneggiatura, illustrata da Paolo Bisi e articolata in due episodi. Esordirà a febbraio con Il ritorno dei Lupi Neri e si concluderà nell’appuntamento di marzo.

Zagor n. 607

Zagor n. 607 – Disegni di Paolo Bisi

In primavera, a proposito di ritorni illustri, toccherà a Marco Torricelli restituirci il professor Oldbones, archeologo esperto di antichità egiziane. Zagor lo riaccompagnerà nella valle desertica dove il folle Vincent Krebs aveva, un tempo, fatto costruire una piramide…

Il Color Zagor in estate rimetterà in pista un altro grande protagonista del microcosmo darkwoodiano, per ora ancora avvolto dal mistero.

A settembre Burattini insieme a Giuseppe Prisco riporterà alla ribalta Satko, l’avvocato Cherokee, in un Maxi Zagor concepito per essere un sequel de La lunga marcia, che una quindicina di anni fa, sulla stessa testata, ottenne l’apprezzamento di pubblico e critica. Ma a giorni, il 20 gennaio per la precisione, sul Maxi n. 26,  Mignacco, Gaetano e Gaspare Cassaro,  rilanceranno un altro caratterista molto amato: Bat Batterton.

Infine, tra l’autunno e l’inverno prossimi, arriverà una lunga saga vampiresca per i testi di Jacopo Rauch e i disegni di Raffaele Della Monica, destinata a riportare sulle scene la contessa Ylenia Varga e il barone Bela Rakosi. Stay with us.

Zenith Gigante n. 666

Zenith Gigante n. 666 – Disegni di Luigi Piccatto, chine di Renato Riccio

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore