L’ultima news che vi abbiamo dato sul futuro di Nathan Never riguardava addirittura il 2017, ma ovviamente l’Agente Speciale Alpha non poteva non rientrare nella rassegna di anticipazioni per il 2016 che Sergio Bonelli Editore sta rilasciando in merito a tutte le sue testate. Quest’anno la creatura di Bepi Vigna, Michele Medda e Antonio Serra, compie 25 anni di vita editoriale, la degna occasione per lanciare appuntamenti speciali in edicola. Glauco Guardigli e lo stesso Serra hanno illustrato il sostanzioso menù, che con le tavole in anteprima in coda a questo articolo, vi farà sicuramente venire l’acquolina in bocca.

Il primo evento sulla testata mensile da segnalare è il prestigioso raggiungimento di quota 300 numeri. L’albo che uscirà a maggio, completamente a colori, secondo tradizione, sarà firmato da Bepi Vigna e Roberto De Angelis e ospiterà una storia che lascerà il segno sulla continuity del personaggio. In occasione del Napoli Comicon (dal 22 al 25 aprile) sarà inoltre disponibile un’edizione variant realizzata da un vero e proprio big ancora top secret:

[…] Permetteteci di mantenere ancora per un po’ il riserbo sul nome dell’artista che realizzerà la copertina speciale… Vi possiamo soltanto anticipare che abbiamo puntato davvero in alto…

Ancora in policromia sarà il numero 304 di settembre, opera di Michele Medda e Germano Bonazzi, così come Universo Alfa di maggio, scritto da Stefano Vietti e disegnato da Ivan Fiorelli.

Per quanto riguarda le novità, sempre a maggio esordirà la prima delle tre miniserie di sei numeri:

[…] che rinarrano il passato del nostro Nathan, affidate ciascuna a ognuno dei suoi tre padri, gli immarcescibili Medda, Serra e Vigna. Il primo a partire, come ormai già annunciato, sarà Vigna, affiancato da un De Angelis scatenato, anche autore delle copertine.

Nathan Never n. 300 - Disegni di Roberto De Angelis, colori di Francesca Piscitelli

Nathan Never n. 300 – Disegni di Roberto De Angelis, colori di Francesca Piscitelli

Facciamo un po’ d’ordine e riprendiamo, cronologicamente parlando, il filo del discorso. Questo mese sulla serie regolare ha debuttato con Metropolitan Hospital un veterano del fumetto nostrano, Diego Cajelli, per le matite del giovane Francesco Mortarino. A febbraio toccherà a La lunga marcia di Thomas Pistoia, new entry assoluta tra le penne di casa Bonelli, in coppia con Emanuele Boccanfuso:

[…] Qui, la scorta a un giudice costringerà l’Agente Alfa a confrontarsi con una piaga drammaticamente reale, che davvero ci si augura si riveli soltanto “fantascienza” nel nostro futuro prossimo.

Marzo e aprile vedranno il ritorno di due colonne del personaggio, Giovanni Eccher e Romeo Toffanetti. Sarà una storia doppia, sul problema dei robot ai tempi di Omegalopoli:

[…] semplicemente il prologo della devastante trilogia estiva che, a partire da giugno (ricordate: a maggio esce il numero 300!), getterà nuove basi per l’universo neveriano, dando degna conclusione alle vicende di Omega.

Il tutto sarà orchestrato da Antonio Serra e Sergio Giardo e, dopo il numero 304 a colori, gli episodi di ottobre e novembre racconteranno il ritorno di un antico maestro di Nathan quando era un discepolo al tempio Shaolin. Il team creativo sarà composto da Riccardo Secchi, coadiuvato dal tratto di Ivan Calcaterra, per la prima parte e di Giardo, per la seconda. Ancora Secchi chiuderà il 2016, con l’inizio di una trilogia che darà spazio al complesso mondo giovanile, per questo commissionata a talenti emergenti quali Ivan Zoni, Daniele Fabiani, Lucilla Stellato e Alessandro Fusari, in compagnia del compianto maestro Giuseppe Barbati.

Nathan Never n. 305 - Disegni di Ivan Calcaterrai

Nathan Never n. 305 – Disegni di Ivan Calcaterrai

Passando ad Agenzia Alfa, il 2016 vedrà l’uscita tre volumi molto diversi tra loro. Subito a febbraio la saga di May e della enigmatica città di Laputa proseguirà nelle profondità dello spazio, mentre Kay, la figlia mutata di Branko e May, vivrà una fondamentale esperienza durante il suo addestramento come telepate. A giugno il brossurato sarà una vera e propria antologia, con sei avventure, tra cui una che verrà apprezzata sicuramente da tutti i lettori, perché incentrata sulla ricomparsa di Legs Weaver, in un fumetto di Giovanni Gualdoni e da Anna Lazzarini. A ottobre infine, in un’unica e inedita graphic novel, Alessandro Russo e Massimo Dall’Oglio ci proietteranno nel futuro e mostreranno una Kay alle prese con le conseguenze delle sue scelte nel passato.

Siete sazi? Perché, dulcis in fundo, ci aspetta l’annuale Asteroide Argo di Vigna e Andrea Bormida, che svilupperà le premesse poste nell’albo del 2015:

[…] Cosa accadrà a Helen, Jack, Obaru e a tutti i loro compagni, ora proiettati nel remoto passato del nostro pianeta?

Alla prossima. Stick around.

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore