Il secondo appuntamento dopo Tex con le novità della Sergio Bonelli Editore per il 2016, riguardano il fantasy nella sua accezione più classica: avrete subito capito, parliamo di Dragonero. I creatori del personaggio, Stefano Vietti e Luca Enoch, ci anticipano la stagione che attende tutti i fan di Ian Aranill, con la solita, prelibata anteprima di immagini:

Un’annata di grandi avventure, attraverso l’Erondàr e oltre… di battaglie, intrighi, magia, draghi e spade leggendarie nel puro stile di Dragonero.

Dragonero Speciale n. 3

Dragonero Speciale n. 3 – Disegni di Gianluca Pagliarani

Il nuovo anno editoriale è già iniziato con l’albo numero 32 di gennaio, La tratta delle schiave, di Enoch e Antonio Sarchione, ma ecco cosa arriverà in edicola da febbraio.

Il mese entrante vedrà Giancarlo Olivares in L’ultima difesa, “una storia di guerra ambientata tra le sabbie del deserto del Vahcondar“.

A marzo Cristiano Cucina ci riporterà tra i nani minatori con Il ritorno dei Nani. La minaccia sarà considerevole, visto che verrà dal mondo degli Abominii.

In aprile avremo per la prima volta uno sceneggiatore diverso da Enoch e Vietti. Farà il suo esordo ai testi Gabriele Panini. I disegni saranno invece di Giuseppe De Luca, per un soggetto decisamente cupo.

A maggio toccherà alle matite di Francesco Rizzato per un episodio tutto incentrato sulla magia.

Con il ritorno dell’estate ci sarà anche quello di Giuseppe Matteoni, copertinista della serie, per una vicenda con protagonisti Dragonero e l’amico capitano Khail Davenant, perduti nelle spettrali paludi di Mahlga.

A luglio avremo un team composto da due disegnatori, Emanuele Gizzi e Gianluca Gugliotta. Saranno al lavoro su un evento fondamentale per la continuity: le origini della “tagliatrice crudele”, la spada di Ian.

Lo stesso mese non sarà caldo solo per la temperatura: avremo il terzo Dragonero Speciale, illustrato da Gianluca Pagliarani e colorato da Gabriela Hamilton.

Con l’arrivo dell’autunno si avvicenderanno Antonella Platano  e Salvatore Porcaro rispettivamente su script di Giovanni Eccher e Mirko Perniola.

A aettembre ci sarà l’occasione per un altro annuale, il Magazine a colori, con una storia tripla ambientata a Solian, nel corso di una festa cittadina.

Verso fine anno per concludere, Alfio Buscaglia ci regalerà un fumetto in puro stile dark fantasy.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore