Nel 2006 Hideaki Anno e lo studio d’animazione Khara (al cui interno lavorano alcuni membri storici dello studio Gainax) hanno annunciato il progetto Rebuild of Evangelion, una trilogia cinematografica che avrebbe raccontato nuovamente gli eventi di Neon Genesis Evangelion in una versione riveduta e corretta. Originariamente i tre film erano previsti per l’estate 2007, la primavera 2008 e l’estate 2008.

Rebuild of EvangelionDopo un anno sono stati svelati i titoli dei tre film, ma il calendario con cui sarebbero arrivati sul grande schermo fu leggermente adattato: Evangelion 1.0 – You Are [Not] Alone sarebbe uscito il 1° settembre 2007, Evangelion 2.0 – You Can [Not] Advance sarebbe arrivato in un mese non specificato del 2008, mentre Evangelion 3.0 – You Can [Not] Redo venne rinviato a data da destinarsi.

L’uscita del primo film e l’incredibile reazione dei fan all’inserimento del nuovo personaggio Mari, fecero comprendere ad Anno l’enorme aspettativa che il pubblico aveva per questo progetto; decise così di dedicare più attenzione ai capitoli successivi e la lavorazione richiese più tempo del previsto. Nel 2009 uscì il secondo capitolo della trilogia, al quale seguì l’annuncio che il terzo film sarebbe arrivato nell’autunno 2012.

A gennaio 2012 l’annuncio dell’espansione della saga: Evangelion 3.0 sarebbe arrivato nelle sale a novembre, assieme a un quarto film proposto quasi in contemporanea. Passa qualche mese e Evangelion 4.0 viene rinviato a una data non precisata. Da allora Hideaki Anno ha prodotto alcuni cortometraggi animati per il web mentre, lo scorso aprile, è stato rivelato che dirigerà il prossimo lungometraggio live-action di Godzilla prodotto dalla Toho.

Questo remake cinematografico (anche se c’è il sospetto che sia qualcosa in più, potrebbe addirittura rivelarsi un vero e proprio sequel) sta prolungando la sua vita molto più del previsto; sono infatti passati 8 anni dalla data in cui questa saga avrebbe dovuto concludersi. Ormai Hideaki Anno è al lavoro da 20 anni su questo franchise e, considerando la tiepida accoglienza di Evangelion 3.0, potrebbe aver perso interesse nella sua creatura. Sembra infatti più incline a dedicarsi ad altri progetti, mentre gli aggiornamenti su Evangelion 4.0 ormai latitano. I fan iniziano a temere che il Rebuild possa non essere mai portato a compimento, complicando la riscrittura di una storia che aveva già vissuto una produzione travagliata durante la sua prima stesura.

 

 

 

Fonte: Anime News Network