La vincitrice del Shogakukan Newcomer Comic Grand Prize si chiama Ran Tokiwa e ha solo quattordici anni. Il fumetto con cui è prevalsa sugli altri concorrenti si chiama Idol Kyuko (Idol Bustle), come si evince dal titolo incentrato su un gruppo idol), ora pubblicato sulla rivista Ciao.

Ran è attualmente iscritta al terzo anno di una scuola media nella Prefettura di Aichi (di cui è capoluogo la città di Nagoya) e ha impressionato i giudici del contest per la maturità del suo stile e la cura delle illustrazioni.

Setona Mizushiro per esempio, ha commentato l’exploit della ragazza con queste incoraggianti parole:

I suoi disegni sono eleganti e imprime nei personaggi una personalità cristallina. Sono impaziente di vedere come crescerà in futuro.

Keiko Notoyama ha replicato alla collega di giuria, aggiungendo:

Arriva dritta al punto grazie a una trama di immediata comprensione! Le scene d’effetto poi, coinvolgono il lettore.

Idol Kyoko

Un’immagine tratta da Idol Kyoko

Il giovane talento ha ringraziato commossa gli amici e i propri familiari, in particolare la madre, per il supporto sempre dimostratole. Ha quindi rivelato di essersi avvicinata ai manga per la sua passione nei confronti delle opere del duo Fujiko Fujio (al secolo Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko), creatori di successi internazionali come Doraemon e Carletto il principe dei mostri.

Anche se rimane un evento raro, non è la prima volta che una ragazza prodigio riesca a entrare ancora adolescente come professionista, nel settore del genere shojo: nel 1991 toccò a un’altra quattordicenne, Anko Mochitsuki con la sua Doraneko Theater, mentre Chinami Tsuyama aveva solo 15 anni quando debuttò nel 1995 con High Score.

Megumi Mizusawa (Hime-chan No Ribbon – Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare, 1990, Planet Manga) esordì a soli 16 anni nel 1979 con Kokoro ni Sotto Sasayaite (Whisper Gently in My Heart).

I lettori di BadComics.it ricorderanno poi Ito Sato, affermatasi qualche anno fa per ben tre volte consecutive al concorso Niigata Manga Competition.

 

 

Fonte: Anime News Network