Poe Dameron #1L’energico pilota di Ala-X interpretato da Oscar Isaac in Star Wars: Il Risveglio della Forza è uno dei personaggi che hanno riscosso il maggior gradimento nella nuova pellicola di J.J. Abrams. Se ci aggiungiamo che erano in molti a chiedersi se, dopo l’uscita del film, la Marvel avrebbe esplorato gli eventi, le trame e i personaggi di Episodio VII, la conseguenza non poteva che essere una: Poe Dameron è il primo personaggio del nuovo film a conquistarsi una sua miniserie personale.

A sceneggiarla Charles Soule, che dopo le ottime prestazioni di Lando e di Obi-Wan & Anakin si sta rapidamente affermando come uno degli scribi stellari più validi, affiancato da Phil Noto (Chewbacca) ai disegni. La storia ci mostrerà gli eventi immediatamente precedenti al film, vale a dire la ricerca che porterà Dameron su Jakku a ricevere da Lor San Tekka il frammento mancante della mappa per trovare Luke Skywalker, e introdurrà un nuovo personaggio che fungerà da nemesi di Poe per tutta la storia.

Soule commenta così il suo coinvolgimento nella nuova avventura.

 

A volte l’universo di Star Wars può sembrare troppo sfruttato: sono già state raccontate così tante storie. Ma lo scenario che ci presenta Episodio VII ci offre nuove opportunità e nuovi archetipi con cui lavorare. Il cattivo della serie, per esempio, sarà un personaggio inedito e molto interessante.

Caratterizzare Poe sotto certi aspetti non è un processo istintivo come per esempio scrivere una storia su Lando Calrissian; dopotutto, conosco Lando Calrissian da quasi trent’anni, mentre ho avuto solo pochi mesi per conoscere Poe. Se dovessi definire in qualche modo la mia storia, potrei definirla un film di Mission: Impossible con Poe come protagonista.

Eviterò di usare flashback: preferisco rivelare la personalità di Poe attraverso l’atteggiamento con cui il pilota affronta le situazioni, gli altri personaggi e perfino la Forza. Sarebbe sciocco non esplorare il concetto di un personaggio che è cresciuto ascoltando storie sulla Ribellione, sulla Repubblica e sui miti e le leggende dell’universo di Star Wars. Se ci pensiamo bene, Poe è cresciuto come noi, ascoltando e rimanendo affascinato proprio da quelle storie.

 

 

Fonte: USA Today