Dopo quasi un anno di ipotesi e di pronostici, il destino finale dei Fantastici Quattro trova compimento con la conclusione di Secret Wars, dato che il nono numero della saga è già uscito negli Stati Uniti (in Italia lo leggeremo tra aprile e maggio). Ci auguriamo che nessuno dei lettori della saga attualmente in corso abbia il coraggio di proseguire oltre queste righe. L’articolo che state leggendo non è per voi, ma per tutti quei curiosi che dell’Universo Marvel sono sostanzialmente degli osservatori distanti. Quanto segue si candida a SPOILER dell’anno. Davvero, non proseguite nella lettura.

 

 

Quanto segue contiene SPOILER

 

 

Secret Wars #9Che cosa accade a Mr. Fantastic e alla Donna Invisibile al termine degli apocalittici eventi che stanno sconvolgendo il Multiverso? Durante la sfida tra Pantera Nera, armato del Guanto dell’Infinito, e Dottor Destino, Reed Reechards e la sua controparte Ultimate scoprono dove si trovi Molecola, fonte delle incredibili energie di Von Doom. Destino si rende conto di essere stato sfidato da T’Challa solo come parte di un diversivo. Nel panico, si teletrasporta nel luogo in cui si trova molecola stesso.

I poteri divini di Destino sono perduti. Molecola non è più al suo servizio, ma non ha intenzione di aiutare nemmeno Reed. lo scontro fra i due arcinemici è immediato. Risultato? Owen Reece sceglie infine da che parte stare e Richards diviene il beneficiario dei suoi poteri di manipolazione del creato. La battaglia finisce, il Battleworld è distrutto.

Dotato dei poteri di Molecola e con l’aiuto del figlio Franklin, Richards si dedica quindi, assieme a moglie e figlia, alla ricostruzione del Multiverso. I quattro partono dunque per un viaggio nella loro creazione, un’esplorazione volta a catalogare ogni cosa esistente negli universi a cui loro stessi hanno dato forma. Ben Grimm e Johnny Storm non saranno con loro. Il loro ruolo sulla Terra, dice Sue, è lontano dall’essere concluso.

Anche per Victor Von Doom c’è un degno finale: la guarigione della sua cicatrice, della causa della sua malvagità, è il simbolo del suo cambiamento. Chi segue le notizie e le anticipazioni su Invincible Iron Man già sa che Destino passerà dalla parte dei buoni. Ora sappiamo perché.

 

 

Fonte: Comic Book Resources