La Caduta dei Mutanti: tecnicamente è il nome di uno dei primi crossover a tema mutante – e non a caso uno dell’era Claremontiana a cui l’autore di Extraordinary X-Men, Jeff Lemire, si ispira dichiaratamente. Ma sarebbe più che adatto a descrivere anche la situazione che i pupilli di Xavier si trovano ad affrontare nel Nuovissimo Universo Marvel. Ma le traversie passate dei mutanti ci insegnano che dopo ogni caduta, gli X-Men riescono a rialzarsi e questo potrebbe essere vero anche per il team di Tempesta, che dopo avere affrontato la drammatica situazione in cui versano gli homo superior nel post-Secret Wars, ora si avvia in cerca di riscatto. Lemire fa il punto della situazione sulle pagine di Comic Book Resources, rivelando ai lettori alcuni interessanti indizi su ciò che li attende nei numeri futuri:

 

Extraordinary X-Men #6Ho intenzione di passare del tempo a esplorare molti dei mutanti più giovani: Glob, Ernst, No-Girl, Anole e la nostra nuova mutante, Sapna. L’aspetto dell’addestramento sarà un fattore importante da questo punto di vista, Magik e Colosso si interesseranno in modo particolare a questi ragazzi.

Tempesta è per me uno dei più grandi personaggi dei fumetti Marvel. Certo, a un livello puramente fisico è estremamente potente, ma di mutanti potenti ce ne sono tanti. Ciò che rende Ororo veramente speciale è la sua forza interiore, la sua capacità di conservare la speranza per quanto gli eventi possano sembrare bui. È una donna straordinaria, una fonte di ispirazione per tutti coloro che le stanno intorno.

In molti mi hanno chiesto se le apparizioni di Xavier sono solo il frutto dell’immaginazione di Tempesta, o se c’è dietro un mistero in attesa di essere sviluppato. Non c’è nessun mistero. Posso smentire palesemente questa teoria. Era soltanto un modo per rappresentare l’eredità di Xavier e il modo in cui egli “vive” ancora nei suoi studenti. O forse sto mentendo spudoratamente per fuorviarvi.

Il mistero di Nightcrawler sarà risolto nel numero #7. Abbiamo già fin troppi misteri che circolano sulla figura di Ciclope, quindi non volevo che il giallo di Nightcrawler si protraesse troppo. Ho preferito affrontarlo e stabilire cosa significherà per Kurt in termini di sviluppi futuri.

Confermo che vedremo gli Extraordinary X-Men e gli Uncanny Avengers interagire, ma ci vorrà ancora un po’. Prima saranno occupati su Weirdworld e con Apocalisse (per un piccolo antipasto e spoiler, tuttavia, sappiate che Steve Rogers farà capolino nella serie Old Man Logan). Dal punto di vista degli X-Men, Weirdworld è quasi la versione del Nuovissimo Universo Marvel delle vecchie storie ambientate nella Terra Selvaggia, quindi è stato molto divertente sceneggiarlo. Quanto ad Apocalisse, dopo Magneto è forse il nemico più classico degli X-Men. È un personaggio che è sempre stato speciale per me, che sono cresciuto leggendo le storie dell’X-Factor originale. Quindi è stato davvero divertente e impegnativo fornire la mia interpretazione di questo personaggio. Sono state scritte molte storie su Apocalisse, quindi mi sono imposto di fare qualcosa di nuovo e di diverso con lui, qualcosa che potesse fare evolvere il personaggio al passo successivo più logico.

 

 

 

Fonte: CBR