Qualcuno li ha già ridefiniti i “dark X-Men”, e in effetti c’è ben poco di luminoso nel team che Cullen Bunn e Greg Land hanno assemblato per il rilancio di Uncanny X-Men: Magneto, Sabretooth, Mystica, Psylocke, Arcangelo e Monet, tutti mutanti con un passato a dir poco discusso alle spalle. Questo offre a Bunn l’opportunità di esplorare temi, dinamiche ed eventi più oscuri rispetto a quanto sarebbe stato possibile con un team di X-Men più tradizionali. In un’intervista a Comic Book Resources l’autore spiega come intende affrontare questa sfida.

 

Uncanny X-Men #3Ogni volta che hai a che fare con dei personaggi che sono stati tradizionalmente descritti come antieroi o criminali dichiarati, la sfida è ardua. Non solo deve essere possibile rapportarsi a loro, ma è anche importante ricordare cosa li ha resi dei criminali in primo luogo! Certo, ora alcuni di loro hanno un codice d’onore, ma anche i codici d’onore possono contenere degli elementi piuttosto cinici e freddi. Di conseguenza vedremo questo gruppo fare delle cose che non vi aspettereste da una squadra tradizionale di X-Men… per il semplice motivo che non è una squadra tradizionale!

Quello che li rende interessanti, a mio parere, è scoprire se questi cinici personaggi riusciranno ad adottare un modo di pensare più benevolo e gentile. Alcuni di loro potrebbero farcela. Altri, e so già quali, sono destinati a fallire in modo orribile.

Quando si parla di Mystica, credo che ogni rapporto possa essere definito quantomeno instabile. Magneto sa bene che non deve fidarsi di lei, è troppo volubile. Ma è utile e, almeno dal cinico punto di vista di Magneto, anche sacrificabile. Sempre presumendo che Mystica stia veramente collaborando con Magneto, e come vedrete nel numero #2, le cose non stanno esattamente così. La “squadra” di cui abbiamo iniziato a parlare in questa serie non è esattamente ciò che la gente crede che sia.

Oltre alla formazione del team, ho compilato un lista dei nemici che mi sarebbe piaciuto usare, basti dire che è una lista piuttosto lunga: Mojo, il Club Infernale, la Covata, i Reaver, i Nasty Boys… e così via. Quasi in cima alla lista c’erano i Cavalieri Oscuri, soprattutto perché mi piaceva il loro look. Per di più, non erano stati usati da diverso tempo. Successivamente, indagando sul background dei personaggi, ho ricordato che avevano un legame con gli Inumani e questo ne ha fatto la scelta perfetta per il primo arco narrativo.

Uno dei rapporti più complicati che esploreremo è quello tra Psylocke e Arcangelo. Credo che Betsy amerà sempre Warren, ma le sue azioni, in questo caso non sono necessariamente dettate dal suo amore per lui. Prova piuttosto un certo rimorso e un senso di colpa per quello che gli è successo. Non posso entrare nei dettagli sul motivo della riemersione di Arcangelo (lo riveleremo successivamente), per ora basti dire che Psylocke vede questa come una seconda opportunità di salvarlo.

 

 

 

Fonte: CBR