Da una copertina a tema a una storia vera e propria. Gwenpool viene trascinata sulle pagine di un albo esattamente come, nella narrazione, il suo personaggio piomba senza preavviso in un universo sconosciuto. La sua reazione? Sparare a quasi tutto quel che si muove e farlo divertendosi, come nella tradizione del Mercenario Chiacchierone a cui si ispira. Pare che anche Christopher Hastings, sceneggiatore di The Unbelievable Gwenpool, in arrivo ad aprile negli U.S.A., si sia divertito moltissimo, a giudicare dall’intervista apparsa sul sito ufficiale Marvel.

 

The Unbelievable Gwenpool, copertina di GuriHiruLa signorina Poole è sostanzialmente convinta di essere stata trasportata dentro un videogame, un mondo in cui centinaia di cittadini con superpoteri si sparano addosso laser oculari e granate che, per qualche ragione, somigliano a zucche. Ovviamente, vuole divertirsi anche lei! Non ha superpoteri, ma pare abbia qualche abilità con una pistola e una spada. Inoltre, è convinta che non possa succederle nulla di male. Bucky, dopotutto, è tornato dai morti. Thor non è mai stato arrestato, per quel che ne so. Perché dovrebbe essere diverso per lei? Presto capirà che si sbaglia e che ci sono conseguenze per le sue azioni.

Gwen è una novellina per quanto riguarda gli omicidi e questa roba da mercenari, quindi ho pensato di metterle di fronte qualcuno che fosse progettato appositamente per uccidere [Designed Only for Killing, in originale… un chiaro riferimento a M.O.D.O.K.! – NdR]. Farà la sua comparsa anche Batroc il Saltatore, come alleato, qualcuno che possa addestrarla un minimo. Gwen sarà un protagonista a metà tra una macchietta comica e qualcosa di un po’ più serio, a seconda delle necessità della storia e dei personaggi che si troverà attorno.

Lavorare con questo personaggio così fuori dagli schemi tradizionali del supereroismo è entusiasmante. Non sono sicuro di quali direzioni potrà prendere in futuro e non mi impota. Ci sono parecchi pregiudizi su quel che uno dovrebbe fare o non fare quando entra in un mondo di violenza. O sei un eroe o un cattivo. Ma sappiamo che i migliori cattivi sono tutti convinti di essere in realtà gli eroi della propria storia. Lei potrebbe prendere una strada o l’altra a seconda delle circostanze.

Finora, Gwenpool l’abbiamo vista solo nelle storie di dieci pagine comparse su Howard The Duck e in quella dello speciale natalizio a lei dedicato. Creare qualcosa di così divertente e bizzarro in poco spazio è stato un esercizio utilissimo, ma che mi costringeva a scelte difficili su quel che davvero avremmo potuto mostrare del personaggio di Gwen. Sono molto felice di avere ora lo spazio e il tempo di farla brillare come merita ed esplorare il vero senso della sua filosofia di vita.

 

The Unbelievable Gwenpool godrà delle matite di GuriHiru, artista che, secondo Hastings, ha davvero colto la gioia che riempie questa versione femminile di Deadpool e la ua dinamicità, rimanendo sempre molto chiaro nello stile e comprensibile nelle scene iperdinamiche di azione. Staremo a vedere se e quando noi lettori italiani avremo modo di verificare questi complimenti.

 

 

Fonte: Marvel