Il crossover Standoff e il conseguente ritorno di Steve Rogers nei panni di Capitan America, uno dei due che la Marvel darà in pasto ai suoi lettori tra qualche mese, sono al centro delle domande che, questa settimana, Comic Book Resources ha posto ad Axel Alonso, Editor-In-Chief della Casa delle Idee.

 

Capitan America: Steve Rogers #1, copertina di Jesus SaizIl ritorno di Steve non aveva una data, per quanto previsto da sempre. Nick Spencer aveva questa idea per una storia che ci avrebbe portati a questo punto e l’abbiamo seguita. Aspettate e vedrete quali saranno le conseguenze per Sam Wilson. Il ritorno di Steve Rogers sarà un grande momento e diverrà l’oggetto di un sacco di discussioni piuttosto infiammate e di dibattito, quando vedrete in atto i piani di Nick.

Alonso, di fronte alla possibilità che questa scelta possa diminuire l’importanza dell’ex Falcon nei panni di Cap, ha semplicemente invitato tutti quanti a leggere le storie in questione prima di affrettarsi a giungere a conclusioni. Il paragone immediato che gli è stato proposto è quello con Miles Morales e Peter Parker, entrambi intitolati dell’identità di Spider-Man. Possibile che una scelta del genere possa essere a lungo termine per la Marvel?

Forse. O forse no. Una delle cose interessanti di questa storia è la sua capacità di sollevare proprio la domanda che ci stiamo facendo. Possono esserci due Capitan America? Siamo onesti: c’è un potere simbolico intrinseco in un eroe bianco, rosso e blu. Avere due Cap non è come avere due Spider-Man, due Hulk o due Iron Man. Provocherà una varietà di reazioni da parte dei fan e anche da parte dei personaggi dell’Universo Marvel.

Reazioni che saranno anche di carattere politico e culturale, oltre al fatto che avere due serie dedicate a due diversi Capitan America rappresenta una scelta del tutto inedita.

Negli ultimi due anni, Nick Spencer è diventato un grande scrittore, proprio come un atleta di talento che improvvisamente riesce ad esprimere al massimo tutto il suo potenziale. Il fatto che faccia così grande attenzione a tutto quel che succede nel mondo contemporaneo e che abbia opinioni personali molto precise dal punto di vista politico e sociale lo rende una scelta perfetta per occuparsi dei nostri due eroi a stelle e strisce, soprattutto in questo momento storico.

Un cammino, quello di Spencer, iniziato con serie ad alto tasso umoristico come Superior Foes of Spider-Man e Ant-Man, apprezzatissime dalla critica e dai lettori. Percorso non insolito, avverte Alonso: moltissimi scrittori tra i più rispettati del mondo dei comics hanno dato prova della loro bravura facendo grandi cose su storie secondarie.

Non sottovalutate Jesus Saiz, come molti fanno. In Standoff Alpha, il suo lavoro raggiunge livelli del tutto nuovi e moltissimi lettori resteranno sorpresi. Dopo aver letto quell’albo, capirete immediatamente perché abbiamo deciso di affidare a lui Captain America: Steve Rogers. Inoltre, Jesus è il perfetto contraltare stilistico di Daniel Acuña, che continuerete a vedere all’opera su Sam Wilson.

Standoff segnerà anche il ritorno dei Thunderbolts, che avranno una serie affidata a Jim Zub e John Malin. Il gruppo, che rivedrà molte facce note al suo interno, avrà un nuovo leader nel Soldato d’Inverno. Standoff si presenta quindi come un evento dedicato ai Vendicatori, ma con conseguenze importanti, che rischiano di essere sottovalutate per l’attesa di Civil War II.

Senza dubbio, si tratta di un ciclo di storie a cui teniamo moltissimo. Se siete fan degli Avengers, in particolare, o di Capitan America, non volete assolutamente perdere Standoff. Se ve lo fate scappare adesso, scommettiamo che sarete in cerca di arretrati molto prima che Civil War II sia sugli scaffali.

Captain Marvel #2, copertina variant di Phil JimenezA proposito dell’evento Marvel più atteso del 2016, è di settimana scorsa l’annuncio dell’introduzione, proprio sullo special dedicato a Civil War II che uscirà al Free Comic Book Day, di All-New Wasp. Sarà una storia di Mark Waid e Alan Davis a riportare sotto i riflettori la fondatrice dei Vendicatori.

Aspettate di vedere che razza di design le ha confezionato addosso Alex Ross. Dal film su Ant-Man, i fan non vedono l’ora di rivedere il personaggio, Siamo molto felici di accontentarli. Sappiate che ci sarà un altro albo per il Free Comic Book Day, affidato a Nick Spencer e Jesus Saiz. Uno specialino riguardante Steve Rogers in cui si porranno le basi di Dead No More, una grossa storyline che abbiamo in mente per il 2016 e su cui non dirò altro.

Ultimo commento di Alonso per Captain Marvel #1, la grossa uscita della settimana. La serie affidata a Tara Butters e Michele Fazekas è destinata a porre Carol Danvers in una posizione sempre più prominente.

Un grande esordio e una lettura incredibilmente agile, che ci proietta senza sforzo nel mondo di Carol, presentando il suo nuovo ruolo di direttrice di Alpha Flight e responsabile della difesa planetaria. Tante le domande che ci vengono poste. Chi le ha conferito i suoi nuovi poteri? Di chi può fidarsi? E qual è il mistero che l’ultima vignetta della storia ha introdotto?

Tara e Michele stanno preparando Capitan Marvel per le grandi cose che la aspettano in futuro, sia nella sua serie che nel contesto di Civil War II, in cui Carol è destinata a scontrarsi, testa a testa, con Iron Man. Il loro debutto è stato notevolissimo e dimostra il loro grande talento per i comics, pur provenendo dal mondo della televisione.

Loro e Ta-Nehisi Coates, scrittore di Black Panther, stanno dimostrando di potersi adattare senza fatica al nostro medium. Il che non è sempre scontato per scrittori che provengono da ambienti diversi dal fumetto.

Le tavole in anteprima della settimana, che sempre accompagnano le edizioni di Axel-In-Charge, provengono da Standoff Alpha e da Captain Marvel #2.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources