Il debutto di Miles Morales sulla sua prima serie ambientata nell’Universo Marvel, fissato per la settimana in arrivo, apre le danze nell’edizione settimanale di Axel-In-Charge, la rubrica di Comic Book Resources che accoglie le considerazioni dell’Editor-In-Chief Axel Alonso sullo stato dell’arte alla Casa delle Idee.

 

Spider-Man #1, coverCi sono un paio di motivi per cui abbiamo aspettato finora a far uscire Spider-Man #1. Innanzitutto volevamo che fosse Sara Pichelli a disegnarlo e quindi abbiamo scelto la prima data che le fosse realisticamente possibile. Secondariamente, volevamo che la testata debuttasse in un mese in cui poter brillare al massimo della sua luce. L’iniziativa All-New, All-Different Marvel è un percorso a tappe, segnato dai grandi nuovi lanci. Questo è uno di essi. Febbraio sarà il suo mese.

Sara è una delle mie disegnatrici preferite. Il suo lavoro è incredibilmente preciso e ha sempre un punto di vista originale. Ha davvero tutto quel che serve a una grande astista e, in più, adora lavorare con Brian e il personaggio di Miles Morales. Non scegliere lei sarebbe stato da idioti. Quando abbiamo deciso di trascinare Miles nell’Universo Marvel, Sara era la nostra prima, seconda, terza e quarta scelta. Ha uno stile modernissimo, fa attenzione alla moda e alle tendenze, non c’è nulla di vecchio nei suoi personaggi, né di stucchevole. Per questa serie, sono questioni fondamentali.

Per Miles le cose cambiano sensibilmente. Ora è qui per restare, in questo nuovo universo che lo ospita e non ci è giunto con un passato leggero. Come è arrivato? Cosa si trascina dietro dall’Universo Ultimate? Ecco cosa scopriremo nel corso della storia. Ma l’importante è capire che Miles è ormai parte integrante della realtà in cui si trova. Lui è il vero e proprio amichevole Uomo Ragno di quartiere dell’Universo Marvel.

Brian Michael Bendis e Dan Slott hanno creato un ambiente narrativo in cui entrambi gli Spider-Man possono trovare spazio. In Amazing, Slott ha portato Peter Parker al colmo della piramide alimentare e sinora non avete visto che la punta dell’iceberg della sua evoluzione come personaggio. Aspettate di vedere cos’accadrà in Civil War II. Con Peter che si produce nella sua miglior imitazione di Tony Stark, c’è un sacco di muro libero su cui arrampicarsi per Miles, che sarà il Ragno dei vicoli e delle strade che conosciamo, in cerca del suo posto in un mondo che lo ha accolto.

 

Schivata una domanda sul teaser riguardante Dead No More, ciclo di storie che pare coinvolgerà i vari aracno-eroi in maniera importante, Alonso ha cambiato decisamente argomento parlando dell’appena uscito Old Man Logan #1, esordio della serie dedicata al Wolverine del futuro, anch’egli ormai parte di Prime Earth, di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino.

 

Quando abbiamo ucciso Logan, sapevamo che avremmo avuto bisogno di qualcuno che ne riempisse i panni. X-23 e Od Man Logan erano i due candidati, ma aveva molto più senso che il costume giallo e blu lo ereditasse la prima, mentre il vecchio è molto più adatto a graffiare via, pezzo per pezzo, il proprio posto nel mondo.

 

Jeff Lemire racconterà quindi la storia di un uomo, proveniente da una realtà distrutta e disperata, creata nientemeno che da Mark Millar e Steve McNiven, il cui principale scopo è impedire che la stessa cosa accada anche in questa nuova terra adottiva. Alonso ne paragona il personaggio a un Terminator con gli artigli, prima di un rapido commento su Kelly Thompson e Ben Caldwell, la nuova coppia creativa di A-Force.

 

Kelly è un’autrice molto particolare, con un gran senso dell’umorismo. Scaverà a fondo nelle personalità delle ragazze del gruppo e troverà il modo di scatenarvi il caos in maniere imprevedibili. Ben ha un talento fuori scala per la narrazione per immagini e fa un lavoro incredibile nel tradurre su carta lo stile non convenzionale della sua collega. In più disegna splendidamente le donne, quindi era una scelta naturale. G. Willow Wilson si sta concentrando su Ms. Marvel, per ora, ma chissà mai che non ci sia l’occasione di rivederla su A-Force.

 

Non potevano mancare, come di consueto, le immagini in anteprima che Alonso reca in dote ogni settimana. Le fortunate uscite sono Amazing Spider-Man #1.3, Unbeatable Squirrel Girl #7, Patsy Walker, A.K.A. Hellcat #3 e Drax #4.

 

 

Fonte: Comic Bok Resources