All-New, All-Different Avengers #4, copertina di Alex RossQualche mese fa, fece scalpore la diffusione della copertina di All-New, All-Different Avengers #4 firmata da Alex Ross. Su di essa è infatti rappresentato il bacio tra due dei Vendicatori più noti, sebbene le versioni attuali di Capitan America e Thor siano molto diverse da quelle originali: al posto di Steve Rogers troviamo infatti Sam Wilson (ex Falcon), mentre al posto del Tonante Figlio di Odino vi è ora colei che ne è stata a lungo l’amante, Jane Foster.

A tale bacio veniva dato ulteriore risalto dalla sinossi che anticipava l’uscita dell’albo, la quale prometteva ai lettori “il bacio più potente della Terra“.

Ieri è finalmente uscito negli USA il suddetto quarto numero della nuova testata dedicata ai vendicatori, realizzato da Mark Waid (testi) e Mahmud Asrar (disegni), nel quale è stata finalmente rivelata la verità dietro tale episodio, una verità abbastanza diversa da quanto la copertina faceva presagire.

Nella storia, infatti, gli Avengers sono diretti ad Atlantic City, dove un villain di nome Cyclone, in grado di controllare a suo piacimento le condizioni atmosferiche, sta mettendo sotto scacco la città e i suoi abitanti. Dopo la consueta sconfitta del criminale, Capitan America manifesta la sua frustrazione a Thor, causata dopo aver sentito qualcuno tra gli abitanti appellare alcuni membri del team come “Vendicatori di riserva”, con particolare riferimento proprio a loro due (oltre che ai nuovi Spider-Man e Ms. Marvel), nonostante questi abbiano appena salvato la vita a decine di cittadini.

Di tutta risposta, la dea del Tuono, sottolinea come Sam si preoccupi troppo per cose prive di significato, per poi dargli un bacio, classificabile come “di sostegno” o “di supporto” (ammesso che possa esistere un’oggettiva classificazione dei baci). Inoltre, mentre prende il volo, Thor ribadisce l’importanza di “agire sempre seguendo i propri impulsi“, poiché “la candela della vita brucia troppo rapidamente per non godersi il momento“.

Chi legge le avventure del personaggio in Mighty Thor di Jason Aaron e Russell Dauterman sa bene che Jane Foster (la cui identità segreta non è nota ai suoi compagni di squadra) sta morendo a causa di un cancro e sembra che l’essere Thor stia ulteriormente aggravando tale drammatica situazione.

Subito dopo il bacio, inoltre, Visione sottolinea come quel gesto e quelle parole, scaturiti da un impulso molto umano, siano piuttosto insoliti per un essere che dovrebbe essere immortale, cosa che spinge gli Avengers a interrogarsi ulteriormente sull’identità di Thor.

Probabile quindi che questo bacio abbia più una funzione strategica in termini narrativi, piuttosto che essere il primo tassello di una potenziale storia d’amore tra i due personaggi. Anche se non possiamo escludere che tale possibilità si concretizzi in un prossimo futuro.

Di seguito, trovate le vignette con la suddetta sequenza. Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

 

All-New, All-Different Avengers #4, anteprima 01

All-New, All-Different Avengers #4, anteprima 02

All-New, All-Different Avengers #4, anteprima 03

 

Fonte: CBR