Dylan Dog torna a essere pubblicato negli States grazie a Epicenter Comics. Dopo Dark Horse, un’altra casa editrice americana porterà all’attenzione del grande pubblico USA un fiore all’occhiello del nostro mercato, targato Sergio Bonelli Editore. Eccovi un sunto di come, in maniera impeccabile, Pedro Bouca di Bleeding Cool introduce l’Indagatore dell’Incubo:

Dylan Dog - Epicenter ComicsDylan Dog è il personaggio del fumetto italiano più importante degli ultimi trent’anni o quasi. Creato dal brillante scrittore Tiziano Sclavi per la casa editrice Bonelli, dalla quale viene tutt’ora pubblicato, il fumetto mostrò diverse caratteristiche rivoluzionarie quando esordì.

Per somiglianze varie (entrambi sono investigatori del sovrannaturale con sede a Londra), potremmo definirlo l’italico John Constantine (Dylan Dog apparve più tardi, nel 1986, ma debuttò direttamente su una testata dedicata molto prima di Hellblazer), anche se ovviamente posseggono molti e notevoli tratti distintivi […]

Supportato da una squadra di autori di talento che hanno lasciato la propria personale impronta sul soggetto, come Claudio Chiaverotti […] e Paola Barbato, l’attuale scrittore principale (ed editor) è Roberto Recchioni, una stella nascente del panorama italiano che ha guidato una grande riformulazione del personaggio alcuni anni or sono […] Dopo un’iniziale resistenza dei fan di vecchia data, il “nuovo” Dylan Dog sembra abbia riportato a nuova vita l’eroe originale.

Ricorderete che proposta Dark Horse fu impostata sugli albi firmati da Tiziano Sclavi; Epicenter non ha ancora annunciato se riprenderà da zero la serie, proseguirà dove si era interrotta o si focalizzerà sul rilancio a opera di Roberto Recchioni. A prescindere da tutto questo non possiamo che salutare con orgoglio e sano campanilismo, questa iniziativa.

 

 

Fonte: Bleeding Cool