Shigatsu wa Kimi no UsoQual è il manga che Eiichiro Oda, uno dei maestri del fumetto giapponese di ogni epoca, adora fino a provarne invidia? L’autore di One Piece lo ha rivelato durante una curiosa trasmissione televisiva del Sol Levante, trasmessa da Fuji TV, che tratta sostanzialmente proprio questo tema: persone invidiate anche dai colleghi al top della carriera.

Oda, in particolare, è gelosissimo di Naoshi Arakawa, autore di Shigatsu wa Kimi no Uso. Il manga, inedito in Italia, è uscito tra il 2011 e il 2015 in Giappone e ha trovato pubblicazione negli Stati Uniti.

L’ho preso per passare il tempo prima di una consegna, ma alla fine l’ho letto tutto d’un fiato e mi ha fatto dimenticare il mio lavoro. Alla fine, ho costretto tutto il mio studio a comprarlo sulla strada del ritorno, quella sera.

Un attestato di stima notevole, da parte dell’autore del manga di maggior successo di sempre, che ha riconosciuto ad Arakawa un grande talento nel comunicare ai lettori, tramite una serie di espedienti, la musica presente nelle pagine. Missione non semplice, ma fondamentale per un fumetto che parla proprio di musicisti. Secondo Oda, la vignetta che vedete in fondo a questo articolo è un esempio dell’eccellenza di Arakawa.

L’atmosfera è importante in quest’immagine. I disegnatori giapponesi, spesso, sono bravi nel far capire le distanze tra soggetti e oggetti. Qui Arakawa è perfetto.

In Giappone, Shigatsu wa Kimi no Uso è pubblicato su Monthly Shonen Magazine da Kodansha.

 

Shigatsu wa Kimi no Uso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Anime News Network