Negli ultimi anni i fan italiani dei fumetti Disney hanno potuto coronare molti loro sogni: grazie ad alcune collane di allegati da edicola infatti sono state pubblicate le collezioni complete delle storie di Carl Barks, Floyd Gottfredson e Romano Scarpa. L’autore di cui gli appassionati richiedono a gran voce la successiva opera omnia è Don Rosa e l’annuncio del suo ritorno in Italia in occasione del Napoli COMICON aveva fatto sospettare che finalmente fosse arrivo il momento, ma a quanto pare così non sarà.

La pagina Facebook ufficiale dell’autore infatti ha risposto alle numerose richieste fatte a riguardo:

 

Per chi di voi volesse da Don nuove informazioni su una potenziale raccolta italiana delle sue opere: NON ci sono programmi per una collezione di storie di Don Rosa in Italia, perché Panini non ha la licenza di pubblicare raccolte di lavori di un solo autore (ad esempio, volumi monografici da libreria, i cui diritti sono in mano a un diverso editore). La casa editrice sta pensando di pubblicare alcune delle storie di Don in un albo singolo realizzato con la sua collaborazione, ma non c’è ancora nulla di definito.

 

I diritti di pubblicazione dei monografici da libreria dedicati a un solo autore sono infatti in mano a Rizzoli Lizard (che ha pubblicato alcuni volumi di Gottfredson e Barks), per cui i lettori dovrebbero reindirizzare le loro richieste.

Ricordiamo però che entrambe le collezioni dei grandi autori americani Disney curate da Rizzoli sono rimaste incomplete (quella su Barks dopo soli due volumi) per cui non ci sono molte possibilità di vedere completata l’opera omnia di Rosa; quest’ultimo ha realizzato un centinaio di storie Disney, perciò la sua produzione sarebbe meno impegnativa da riproporre in confronto a quella dei grandi Maestri del passato.

Forse l’arrivo di Don Rosa in Italia e l’accoglienza che gli sarà riservata saranno in grado di smuovere qualcosa da questo punto di vista? L’autore del Kentucky torna con gioia nel nostro Paese dopo 5 anni, anche per via delle sue radici italiane: il nonno Giaochino Rosa (dal quale deriva il suo nome completo “Keno” Don Hugo Rosa) era di Pordenone ed emigrò negli Stati Uniti dove divenne un imprenditore di successo.

Purtroppo il disegnatore americano, noto anche per aver disegnato l’albero genealogico dei paperi, ha avuto più difficoltà a ricostruire il passato della sua famiglia; infatti non è mai riuscito a rintracciare eventuali parenti italiani o scoprire se qualche consanguineo di Gioachino fosse rimasto nella sua terra d’origine. Chissà se qualche friulano con cognome Rosa e una società di araldica sarebbero in grado di organizzare una rimpatriata per Don…

 

Albero genealogico Don Rosa

 

 

Fonte: Don Rosa