Grayson #18, copertina di Mikel JaninIl crossover DC Comics intitolato Robin War si è recentemente concluso negli Stati Uniti. La storia, che ha visto tutti i Robin unire le forze di fronte a una minaccia comune, ha avuto come protagonista assoluto Dick Grayson, il primo Pettirosso diventato poi Nightwing e oggi spia internazionale dell’agenzia Spyral.

Nel finale della saga Grayson ha stretto un patto con la Corte dei Gufi di Gotham, asserendo di non essere più un Robin ed entrando a far parte del “Parlamento dei Gufi”, indossando persino l’iconica maschera bianca. L’albo sul quale si sono verificati questi eventi, Robin War #2, è sceneggiato da Tom King, anche sceneggiatore della serie Grayson (assieme a Tim Seeley), testata su cui leggeremo le conseguenze di questa svolta.

Proprio King ha recentemente discusso con Newsarama del nuovo status quo del personaggio, rivelando che le sorprese sono ben lungi dall’essere esaurite:

 

Si tratta di una storia enorme. È una cosa di cui io e Tim parliamo sin dal nostro primo giorno al lavoro su Grayson. Fa tutto parte di un grande piano, con protagonista Dick Grayson. Ho detto sin dal principio che stavamo dando vita a un grande evento che avrebbe cambiato lo status quo e il significato di ciò che significa essere Robin, e le dinamiche di questo gruppo di quattro o cinque Robin, le cui storie seguiamo da anni. Questo è quello che abbiamo fatto e che continuiamo a fare. Si tratta di una storia della Corte dei Gufi, una storia di Robin, una storia di Dick Grayson e anche una storia di Duke Thomas. E una storia di Damian.

 

Inevitabilmente, il discorso si è spostato sulla discutibile decisione di Dick e sulle motivazioni che lo hanno spinto a tanto:

Robin War #2, coverIl motivo apparente sembra abbastanza semplice. Ogni cosa si è verificata perché i Gufi stavano cercando questa persona, questo “figlio di Gray”, questa “ala notturna”. E quello che sarà il suo ruolo nella Corte dei Gufi, come questo si connetterà con tutto l’Universo DC, sarà qualcosa di gigantesco. Parte di una storia ancora più grande prossimamente in arrivo.

I Gufi lo cercavano già dai tempi di Nightwing di Kyle Higgins e le prime storie di Batman di Scott Snyder: si sapeva che sarebbe toccato a Dick Grayson. Lui aveva respinto il proprio destino, ma questo alla fine lo ha avuto. L’unica cosa che avrebbe potuto costringere Dick a questa scelta era la sua famiglia. Ogni cosa che fa è in funzione della famiglia. E per questo gli hanno detto, “Se vuoi salvare la tua famiglia, devi unirti a noi.” Ed è proprio quello che succede, alla fine. Mettono letteralmente una bomba dentro Damian: se non avesse accettato, sarebbe morto.

Questo è il motivo di base, la conseguenza immediata. D’altra parte, però, Dick è anche un individuo che si è infiltrato in un’organizzazione malefica come Spyral. Quindi è qualcosa che ha già fatto e potrebbe dunque pensare di essere più furbo dei Gufi. E i Gufi potrebbero sapere che lui pensa questo. Quindi, la partita si gioca su livelli multipli, come una partita a scacchi.

 

King ha poi discusso di cosa ci sarà nel prossimo futuro di Grayson:

 

Robin War #2, anteprima 01Tutta questa questione dei Gufi è come una bomba a orologeria. Sarà il background della serie per un po’ di tempo. Quello che immediatamente leggeremo in Grayson è che Spyral ha una sorta di centro di comando malvagio, come sappiamo dai tempi di Batman Inc.

La priorità di Dick è quella di distruggere Spyral dall’interno. Quindi, vedremo come Grayson e Tiger affronteranno Spyral e il suo capo, che è Helena Bertinelli, colei che in qualche maniera è anche un interesse amoroso e la migliore amica di Dick.

Quindi, Dick contro Spyral, Dick e Tiger contro Helena. Il prossimo numero sarà davvero divertente: è una sorta di mia personale lettera d’amore al genere spionistico e a James Bond.

 

Lo sceneggiatore ha poi rivelato anche alcuni potenziali progetti futuri più ad ampio raggio:

 

C’è tanta carne al fuoco. Abbiamo grandi piani per l’Universo DC e quello che leggerete nei prossimi mesi, in termini di come tutto il cosmo narrativo sarà connesso. Sono spesso al telefono con Scott Snyder e Geoff Johns, stiamo provando a dar vita a una storia pazzesca che farà impazzire i fan. E questi eventi sono una sorta di apripista a tutto ciò. C’è qualcosa di grande in arrivo, e ora inizierete già a sentir suonare le trombe. E non chiedetemi come fa la Corte ad avere una corte in ogni città.

 

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

Grayson #16, copertina di Mikel Janin

 

 

Fonte: Newsarama