Nelle scorse ore Bleeding Cool ha pubblicato un potenziale scoop che, se confermato, vedrebbe un grande stravolgimento (l’ennesimo) della realtà editoriale DC Comics. A oggi, vi sono pochissime certezze a riguardo e tanti rumour, motivo per il quale vi invitiamo a prendere quanto segue con le proverbiali “pinze”.

Stando a quanto riportato, sembra che l’universo narrativo dei Nuovi 52, che negli Stati Uniti ha esordito ufficialmente nel settembre del 2011 (con Justice League #1 pubblicato a fine agosto 2011), starebbe per subire un rilancio il prossimo giugno. Di che natura sarebbe questo refresh? A oggi non possiamo sapere se si allude a un nuovo reboot (che andrebbe a cancellare e sostituire la continuity esistente) o di un “rimpasto” che mescoli le carte, sulla falsariga di quanto fatto di recente dalla Marvel Comics con Secret Wars e la seguente era All-New, All-Different Marvel.

Dopo il non esaltate varo della linea DC You, lanciata a giugno 2015, da tempo si vocifera del riavvio di alcune testate con tanto di passaggio alla quindicinalità (come Batman), senza però alcuna conferma ufficiale. Questa però sarebbe solo una parte di una vera e propria rivoluzione. La fonte di Bleeding Cool sostiene che la casa editrice di Burbank avrebbe intenzione di imprimere una nuova marcia alla propria offerta editoriale con un rilancio di tutti i suoi titoli da #1.

A quanto pare questo nuovo starting-point sarebbe dominato da figure di primo piano come Batman, Superman, Wonder Woman, ma anche Harley Quinn e i componenti della Suicide Squad: i personaggi che vedremo presto sul grande schermo, di fatto. Senza dimenticare quelli che spopolano in TV, come Flash, Freccia Verde (protagonista di Arrow), Supergirl e i protagonisti di Legends of Tomorrow.

Dunque, se queste speculazioni dovessero trovare conferma, assisteremmo alla nascita di un universo narrativo a fumetti speculare a quello cinematografico/televisivo che, a giudicare dagli ascolti delle serie TV e dalle reazioni ai trailer finora diffusi di Batman v Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad, ha certamente un grande seguito.

Il tutto ha acquisito ulteriore credibilità a causa di un tweet postato dai due Co-Publisher DC Comics, Dan DiDio e Jim Lee.

 

 

Rebirth. Rinascita. Su questa parola potrebbe nascere una serie infinita di ipotesi, motivo per il quale ci asteniamo dall’avanzare tesi che sostanzialmente si baserebbero sul nulla. Le indicrezioni riguardo tale “rinascita” non sono però terminate.

Una delle prime novità del prossimo corso editoriale, a prescindere dalla sua natura, sarà l’abbandono di Batman da parte dello sceneggiatore Scott Snyder per fare ritorno su Detective Comics. Dopo cinque anni di gestione, dunque, lo sceneggiatore lascia il titolo più venduto in casa DC Comics (che dovrebbe avere una prossima cadenza quindicinale, come già detto), per tornare alla seconda testata dedicata al Cavaliere Oscuro (non di minore importanza in quanto proprio su quelle pagine il personaggio ha esordito), che dovrebbe rimanere a cadenza mensile. Tale scelta sembra dettata dal fornire, da un lato, la libertà creativa a Snyder, e dall’altro, far divenire Batman una testa d’ariete del suddetto rilancio, dandogli il tono narrativo prescelto.

Un’altra novità dovrebbe riguardare il gruppo dei Giovani Titani. A quanto pare, il nuovo titolo originale della serie sarà semplicemente Titans, perdendo il “Teen” che storicamente lo ha preceduto. I Titani, difatti, sono molto cresciuti negli anni, ed è forse giunto il momento di attestare ufficialmente questa evoluzione.

Come sempre, vi terremo aggiornati costantemente. Restate sintonizzati con noi.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool