Justice Lague #47, coverDarkseid War, lunga saga imbastita da Geoff Johns sulle pagine di Justice League, ha già rivoluzionato lo status quo dei principali supereroi dell’Universo DC, trasformati in esseri divini molto simili ai Nuovi Dei, in seguito della morte di Darkseid.

Nell’originale numero #47 della testata, i mutati protagonisti si sono inoltre inaspettatamente alleati con le loro controparti di Terra-3, facenti parte del Sindacato del Crimine che ha minacciato seriamente Terra-0 (o Prime) nel corso della miniserie Forever Evil: questi sono noti come Superwoman, Ultraman e Owlman. La Justice League e il Sindacato sono ora un unico team impegnato a sconfiggere Mobius, il quale vuole a sua volta riprendersi la sua Mobius Chair da Batman, che ne è diventato il nuovo possessore.

Uno dei twist narrativi più importanti di questa saga è dunque quello che ha rivelato che il supervillain Anti-Monitor non è altri che il leggendario Mobius.

La storia di Justice League #47 si è aperta mostrandoci un onnisciente Batman seduto sul suo nuovo “trono”, a guardia della fabbrica della Ace Chemicals, iconico luogo di origine di Joker. Nel frattempo, Hal Jordan è tornato sulla Terra dal pianeta Oa, sul quale è stato impegnato ad affrontare un esercito di Parademoni: Lanterna Verde ha provato a convincere il Cavaliere Oscuro a scendere dalla Mobius Chair, vanamente, dato che questi ha dichiarato che utilizzerà la conoscenza assoluta per salvare Gotham dal crimine.

Justice League #48, coverIn tutto questo, Wonder Woman è davvero indaffarata nel fronteggiare un Superman mostruoso e corrotto, che vuole battagliare con l’Amazzone per il solo capriccio di poter valutare la sua forza effettiva. Diana rifiuta tale confronto, cercando di riportare l’Uomo d’Acciaio alla normalità, utilizzando il suo leggendario lasso. Quando Wonder Woman chiede a Superman chi è, questi risponde: “Clark Kent“.

In apertura, abbiamo parlato della bizzarra alleanza tra la Justice League e il Sindacato del Crimine, che si concretizza nel momento in cui Mr. Miracle, Cyborg, Big Barda e Power Ring si recano alla prigione di Belle Reve, dove sono detenuti Ultraman e Superwoman. Quando Mr. Miracle chiede a Ultraman quali sono le reali intenzioni dell’Anti-Monitor, riceve tale risposta: “Uccidere ognuno di noi. È ciò per cui vive“. Poco dopo i quattro eroi liberano i loro (ex) avversari. Il nemico del mio nemico…

Altrove, la nuova regina dell’Anti-Vita, Grail, figlia di Darkseid, rivela a sua madre che proprio il potere da lei impugnato ha un segreto, che presto condividerà con il mondo: per fare questo, afferma di aver bisogno del supporto di Steve Trevor. Contemporaneamente, l’Anti-Monitor “rinasce” ed è pronto a dare battaglia con il suo cospicuo esercito.

Tornando a Belle Reve, nonostante alcuni contrasti iniziali tra gli eroi di Terra-0 e quelli di Terra-3, l’improvvisa apparizione di Owlman sembra pacificare e unire tutti, con l’albo che si chiude con la dichiarazione di intenti del supercriminale: “Se vogliamo sopravvivere, la Justice League e il Sindacato del Crimine hanno bisogno di lavorare assieme“.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

Fonte: Newsarama